Science Art Visions
1923-2023. Cento anni con Testori

1923-2023. Cento anni con Testori

Proseguono gli eventi per il centenario della nascita di Giovanni Testori.
Da sottolineare la proroga della mostra “Fotoromanzo Testori” che resterà aperta sino al 28 luglio a Casa Testori dove, il 15 luglio, il pubblico potrà sperimentare una nuova modalità di visita “teatrale” guidata.
Nell’ambito di Ravenna Festival, Sandro Lombardi legge Testori e a seguire un incontro con Giuseppe Frangi e Luca Doninelli. Al Sacro Monte di Varese un pellegrinaggio teatrale contemporaneo attraverso le parole di Giovanni Testori e una performance audioguidata.
La rassegna Zelbio Cult (Zelbio, CO) porta sul palco Maurizio Donadoni con il “Il dio di Roserio”, una delle interpretazioni più riuscite per il celebre romanzo d’esordio di Testori. E infine la Casa Museo Lodovico Pogliaghi a Varese ospita “Amleto. Una storia per il cinema” con Rossella Tansini, Pasquale di Filippo e Giuliano Almerighi.

LUGLIO 2023 PROGRAMMA

Fino al 28 luglio
· Fotoromanzo Testori, mostra – Casa Testori

Mercoledì 12 Luglio ore 19.30 – 21.30
· Ravenna Festival, Sandro Lombardi legge Testori
Ore 19:30 Mater Strangosciàs
Ore 21:30 Gli angeli dello sterminio – con la partecipazione di Francesca Ciocchetti.
Rosa Pitino percussioni

Giovedì 13 Luglio ore 18.00
· Ravenna Festival: incontro con Sandro Lombardi, Giuseppe Frangi e Luca Doninelli al Chiostro del Museo Nazionale. Ingresso libero

Sabato 15 luglio ore 17.00
· “Fotoromanzo Testori”, ultimo sabato con visita teatrale
Per l’ultimo sabato di apertura di “Fotoromanzo Testori”, sabato 15 luglio alle ore 17:00 il pubblico potrà sperimentare una modalità di visita inedita ed emozionante. In cinque punti del percorso Lucia Limonta, giovane attrice, interpreterà pagine di Testori, relative alle sale che si stanno visitando. Non solo: la sentiremo anche cantare alcune canzoni con testi dello scrittore. Con questa corrispondenza tra le immagini e le parole che prendono voce, si potrà vivere una vera esperienza “immersiva”. Il programma prevede cinque brevi “atti”, con interpretazioni di pagine tratte da Conversazione con la morte, dalle poesie d’amore (con canzoni), da L’Arialda, da I Promessi sposi alla prova (un monologo di Lucia), e infine da Confiteor. Durata della visita teatrale circa 90 minuti. Lucia Limonta, attrice diplomata presso la Scuola del Piccolo Teatro, è appassionata conoscitrice di Testori, uno degli autori che più ha approfondito nel suo percorso di formazione.
Prenotazione obbligatoria su eventi@casatestori.it – Costo 5 euro

Domenica 16 luglio – domenica 23 luglio
Ore 10:30 – 16:30 – 20.00
· “La caduta dei cementi”
Un pellegrinaggio teatrale contemporaneo al Sacro Monte attraverso le parole di Giovanni Testori.
Performance audioguidata di Chiara Boscaro e Marco di Stefano con Riccardo Trovato e le voci di Emanuele Arrigazzi e Susanna Miotto
Prende il titolo da un potente verso di Testori la suggestiva proposta che Karakorum Teatro e La Confraternita del Chianti realizzano per il festival Tra Sacro e Sacro Monte diretto da Andrea Chiodi a Varese. Si tratta di una performance immersiva audioguidata, firmata da Chiara Boscaro e Marco Di Stefano, che alterna una drammaturgia originale alle parole poetiche dello scrittore di Novate, con estratti da opere come Interrogatorio a Maria, Conversazione con la morte e I Trionfi, compresa appunto la poesia che offre il titolo alla performance. È la proposta originale di un pellegrinaggio teatrale punteggiato dalle cappelle del Sacro Monte di Varese dove il pubblico è invitato a compiere lo stesso cammino – fisico e spirituale – di un giovane pellegrino alla ricerca di se stesso e di un senso in ciò che lo circonda. Un viaggio sull’esperienza terrena e sull’eterna ricerca di senso che ogni essere umano compie e che Giovanni Testori ha con efficacia raccontato in tutta la sua opera: un viaggio sempre in bilico tra il Sacro e il Profano, tra la Carne e lo Spirito, tra la vita e la morte.
Sacro Monte Varese – I Cappelle
Informazioni e biglietti

Sabato 22 luglio ore 21.00
· “Il dio di Roserio” con Maurizio Donadoni – Teatro di Zelbio (Como), piazza Rimembranza 1
Torna sul palco una delle interpretazioni più riuscite per il celebre romanzo d’esordio di Testori: un testo narrativo dal fortissimo accento figurativo e teatrale che, nella voce di Maurizio Donadoni ritrova tutta l’animalesca forza espressiva del protagonista: l’antieroe Dante Pessina.
Zelbio Cult – Il Dio di Roserio
Teatro di Zelbio (Co), Piazza Rimembranza 1
Ingresso Gratuito
Informazioni

Martedì 25 luglio ore 21.00
· Amleto. Una storia per il cinema al Museo Pogliaghi di Varese. Secondo evento del Festival del Sacro Monte. Dall’appassionato furore di questo Amleto, dalla barbarica violenza testoriana, si parte.come sempre più spesso accade a Rosario Tedesco, le idee e i progetti prendono corpo da domande e da passeggiate. -Conosci il Sacro Monte di Varese? Sei mai stato a Casa Pogliaghi? Hai mai letto Amleto. Una storia per il cinema? E così eccolo muovere i primi passi insieme a Rossella Tansini, Pasquale di Filippo e Giuliano Almerighi, tra pagine e monti, alla scoperta di quello che per lui più che un autore è diventato un territorio: Giovanni Testori! Il desiderio nascosto è quello di portare l’intera Trilogia degli Scarozzanti in questo paesaggio dell’anima. Così si va di testo in testo, di monte in monte alla scoperta della fitta trama di parole con cui Testori ha tessuto il suo paesaggio e l’anima sua.
Casa Museo Lodovico Pogliaghi, via Beata Giuliana, 5 Varese
Informazioni

Immagine in evidenza
Giovanni Testori

The event is finished.

Data

01 - 28 Lug 2023
Expired!

Luogo

ITALIA - VARIE SEDI
Categoria