Gender Fluid
"80 centesimi" e "Carte mute". Due progetti della compagnia Il Milione

“80 centesimi” e “Carte mute”. Due progetti della compagnia Il Milione

80 CENTESIMI
80 Centesimi è il primo dei due progetti – in scena al Parenti per la sua stagione estiva- di uno dei più promettenti attori italiani Pietro De Nova cofondatore, con Maurizio Zucchi, della giovane compagnia Il Milione.
In scena nella Sala Tre dal 9 all’11 luglio, seguirà poi dal 12 al 14 Luglio Carte Mute.

80 Centesimi è una storia di sogni e illusioni, di aspettative e fallimenti.
Roberto Baggio è un ragazzo di diciott’anni che di Baggio ha solo il nome. “Come ci sono finito qui?”, si chiede sulla panchina di una stazione. La risposta, tagliente quanto inequivocabile, è una sola: “Succede”.
Lo spettacolo nasce da un’esperienza quotidiana dell’attore e autore Pietro De Nova, pendolare atipico trovatosi spesso ad aspettare l’ultimo treno della sera a Rogoredo e ad osservare quel posto, così affollata di giorno, trasformarsi in un altro mondo di notte. La stazione, abitata da figure fantasmatiche i drop out che vivono un non luogo come se fosse un luogo, e più precisamente la loro casa, è un contenitore di storie. I personaggi che popolano i binari dopo le 22 sono svariati, l’attore ha ascoltato e registrato i loro racconti per restituire le loro vite in maniera più fedele. Non più “tossico”, “senzatetto”, “sbandato”, ma esistenze umane dotate di nome e cognome, molto più complesse di quanto appaiono alla paura dei passanti.
80 Centesimi è la storia di un padre e un figlio, del loro disagio ad incontrarsi. È il racconto di un pallone da inseguire sul campo e di un goal mancato. Di quella linea (gialla), tra fallimento e successo, di quanto sia sottile e letale. Una linea su cui ogni giorno tanti ragazzi viaggiano in bilico, incuranti del pericolo, per chiedere 80 centesimi per un biglietto nella stazione di Rogoredo.

Uno spettacolo sul valore delle persone, sulla difficoltà di accettare il fallimento, soprattutto di quelli a cui vogliamo bene, e sui meccanismi che mettiamo in atto per superare il dolore e la sofferenza.

dal 9 all’11 luglio
80 CENTESIMI
di e con Pietro De Nova
aiuto regia Maurizio Zucchi
musiche Stefano Errico
assistente alla drammaturgia Eliana Rotella
Premio Mauro Rostagno 2022
Primo premio internazionale Catania Fringe Festival
Menzione di merito – Borsa Marietti Filodrammatici

CARTE MUTE
E se tutte le città del mondo altro non fossero che la bancarella di un mercato? E la merce più preziosa nient’altro che una storia, merce rara che nei casi migliori può durare per sempre.
Una mattina di primavera al Mercato Centrale della Grande Città, alle prime luci di un giorno di lavoro come tanti altri, due uomini trasandati emergono dall’oscurità, alla ricerca di qualcosa. Sono Levante e Ponente, due mercanti venuti a vendere la loro mercanzia. C’è però qualcosa di strano; nessuno degli altri banchetti è stato allestito e nessun cliente sembra venire loro incontro. La piazza è deserta, come prima di una tempesta. Ponente e Levante si guardano con gli occhi di chi si conosce da una vita, pur senza essersi mai visti. E pensare che hanno visto i mercati d’ogni angolo del Globo e hanno attraversato le città più moderne e i caravanserragli più insoliti. I venti che portano nel loro nome soffiano da sempre, tanto sulla Vecchia Europa quanto sui Paesi più esotici. Le città, i mercati, le esperienze vissute hanno riempito le loro valigie e i loro occhi, ma l’incontro delle loro vite sta per regalare loro la storia più bella.

Attraversando la storia di Ponente e Levante, Carte mute si costruisce intorno a uno dei luoghi archetipici dell’incontro: il mercato. Nella sua atmosfera vivace e caotica, evocata dai paesaggi sonori a cura di Stefano Errico, prende corpo una storia di smarrimento e perdita. Un crocevia di storie accomunate dall’irrequietezza di chi è di casa ovunque e in nessun luogo, in un perenne altrove senza nemmeno l’àncora della nostalgia di casa.

dal 12 al 14 luglio
CARTE MUTE
con Pietro De Nova e Maurizio Zucchi
paesaggi sonori Stefano Errico

Immagine in evidenza
80 centesimi

Data

09 - 14 Lug 2024

Luogo

MILANO - TEATRO FRANCO PARENTI
Via Pier Lombardo 14, 20135 Milano
Sito web
https://www.teatrofrancoparenti.it/
Categoria