A Brescia tre appuntamenti dedicati alla poesia contemporanea
La rassegna fareSpazio alla poesia, curata da Massimo Migliorati e dedicata alla contemporaneità e ai suoi protagonisti, giunge alla sua nona edizione. I tre autori presentati nei singoli appuntamenti sono accomunati dall’attenzione alle cose minime ma anche da uno sguardo approfondito e complesso della vita e della società.
Domenica 27 marzo alle ore 17 una giornata di studi sarà dedicata a Francesco Scarabicchi (1951- 2021) – A un anno dalla scomparsa.
L’appuntamento prevede ospiti Claudio Piersanti, Fabio Pusterla e Massimo Raffaeli, riconosciuti maestri dalla letteratura contemporanea che si esprimono con accenti diversi: prosa, poesia e saggistica, autori di primo piano della letteratura e della critica letteraria nazionale e che sono stati amici e compagni di strada del poeta marchigiano. Accomunati da una stessa visione del mondo e confidando nello stretto rapporto tra poesia e verità, tra poesia e realtà, i relatori testimonieranno il proficuo e duraturo scambio di opinioni ed esperienze con Scarabicchi. Interviene Liana Scarabicchi che legge alcuni inediti del poeta. In concomitanza con l’evento di poesia, dal 24 marzo al 3 aprile, viene esposta una selezione di fotografie dalla mostra Il Sogno del Giardino di Vincenzo Cottinelli, curata anche da Francesco Scarabicchi, che scrisse per il relativo catalogo il poemetto Il Giardino nascosto. Sarà distribuito un leporello con la riproduzione del poemetto e di alcune fotografie.
Domenica 24 aprile alle ore 18, il secondo appuntamento sarà dedicato al ricordo e a un approfondimento della figura e dell’opera di Pier Paolo Pasolini (1922-1975) – Nel centenario della nascita.
Poeta, narratore e regista di importanza capitale della cultura italiana del Novecento, vista la cadenza del centenario della nascita sarà invitato a parlarne Flaviano Pisanelli, poeta e saggista, con la rilettura e l’approfondimento di La lunga strada di sabbia (1959), un’opera tra le meno frequentate.
Domenica 15 maggio alle ore 18, Massimo Raffaeli presenta la figura e l’opera del poeta Luigi Di Ruscio (1930-2011)
L’epica di un proletario che dalle Marche fu costretto a emigrare in Norvegia dove lavorò per il resto della vita in una fabbrica come metalmeccanico. Personalità defilata e schiva della letteratura del secondo Novecento, una tra le voci più convincenti della recente poesia nazionale.
Gli appuntamenti si svolgono a Spazio Aref con ingresso libero e prenotazione obbligatoria.
Spazio Aref
Piazza della Loggia 11/f, Brescia
030 3752369; 333 3499545
aref-brescia.it; info@aref-brescia.it
Immagine in evidenza
dalla copertina del libro “Poesia scelte (1953-2010)” di Luigi Di Ruscio (Autore), Massimo Raffaeli (Presentazione)