Science Art Visions
"A man fell" il film documentario girato al Gaza Hospital alla Mostra del Cinema di Venezia

“A man fell”, il documentario girato al Gaza Hospital, alla Mostra del Cinema di Venezia

il film documentario “A man fell”, girato al Gaza Hospital è in programma in prima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia nella giornata degli autori in Sala Laguna.
Il film è scritto dal regista sardo Giovanni C. Lorusso insieme allo sceneggiatore palestinese Yasser Kamal Al Ali. Entrambi incontreranno il pubblico dopo la prima mondiale il 2 settembre alle Giornate degli Autori, nella sezione Notti Veneziane, insieme ai co-produttori Salvatore Lizzio e Vanessa Zerda Rueda.

SINOSSI
Sabra, in Libano, è nota a causa del massacro compiuto nel 1982 dalle Falangi libanesi e dall’esercito di Israele allo scopo di uccidere cittadini palestinesi e sciiti libanesi, lasciando oltre 3000 vittime. Qui sorge il Gaza Hospital, che dopo essere stato un ospedale dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina alla fine degli anni settanta è poi stato smantellato, divenendo un simbolo della sopravvivenza dei palestinesi, che tuttora vi trovano rifugio. Nel Gaza Building vive il protagonista di A Man Fell, l‘undicenne Arafat, che passa il tempo tra le rovine degli undici piani dell’edificio. Insieme al suo amico Muhammad pensa a come esplorare i sotterranei proibiti, dove «ci sono solo sesso, droga e morte», mentre tutti nel palazzo parlano della storia probabilmente falsa di un uomo che sarebbe caduto dal quarto piano di quello stesso edificio per motivi ignoti.

IL CONTESTO: LA CONDIZIONE PALESTINESE IN LIBANO
I cittadini palestinesi residenti in Libano comprendono i rifugiati fuggiti durante la Nakba del 1948, i loro discendenti, le milizie che risiedevano in Libano negli anni ’70 e ’80 e coloro che si sono trasferiti da paesi confinanti, come la Siria. L’UNRWA (Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione) ha contato 475. 075 rifugiati palestinesi registrati (dato 31 dicembre 2019). La maggior parte dei palestinesi in Libano non ha la cittadinanza e di conseguenza carta d’identità libanese, la quale darebbe loro accesso a servizi quali la sanità e l’istruzione. Inoltre, la legge impedisce loro di possedere proprietà o di accedere a un elenco di occupazioni desiderabili. Molti osservatori accusano il Libano di praticare apartheid contro gli arabi palestinesi che vivono in Libano come apolidi dal 1948 come evidenziato dal giornalista arabo israeliano Khaled Abu Toameh.

A MAN FELL
un film documentario di Giovanni C. Lorusso
prodotto da Giovanni C Lorusso, Yasser Kamal Al Ali, Salvatore Lizzio, Vanessa Zerda Rueda
con Arafat Yasser Al Ali, Muhammad Ramzi Zayed, Jinen Al Ali, Jihad Khalaf Esa, Nour Amjad Al Nasim, M M Obama, Muhammad Esam Ghannam, Bissan Yasser Al Ali
Una produzione Labo GCL, Primates, Revok
con il supporto dell’Atelier Milano Film Network 2023
Film premiato all’Atelier Milano Film Network con il tutoring di montaggio di Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli e con il tutoring di montaggio del suono offerto da Daniela Bassani

The event is finished.

Data

02 Set 2024
Expired!

Luogo

VENEZIA - SALA LAGUNA
Via Pietro Buratti, 1, 30100 Lido di Venezia
Categoria