“A new beginning”: concerto di Roberta Di Mario
A New Beginning è suono in movimento, libero e coraggioso, verso spazi sconfinati per celebrare un nuovo inizio. A New Beginning è il potere straordinario della musica sublimato dal suono rivoluzionario del pianoforte di Roberta Di Mario.
E ci conduce dove la meraviglia trova cura e protezione, dove bellezza e turbamento si fronteggiano.
Roberta Di Mario, compositrice e pianista, crea un personale e sorprendente viaggio tra passato e futuro, tra composizioni inedite e letteratura pianistica di tradizione, tra favole e miti, spostando i margini e ribaltando i finali, e invitando alla profonda riflessione che in fondo noi siamo suono e la musica da sempre ci appartiene.
Il progetto nasce dalle mani e la testa di una donna.
Una donna che vuole e sa essere libera, rivoluzionaria nell’esercizio della sua creatività, innovativa perché accetta e comprende la complessità del reale e le sfide del futuro.
Una donna che vuole difendere a tutti i costi l’arte e la musica, linguaggio universale per eccellenza e di bellezza.
Roberta Di Mario è una compositrice e pianista italiana, direttrice artistica e curatrice di festival musicali. Diplomata al Conservatorio Arrigo Boito di Parma con menzione d’onore, è definita artista contemporanea neoclassica. Compositrice in un mondo di compositori, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, non lascia nulla fuori dal suo mondo creativo. Viaggia tra differenti stili e generi, e crea il proprio attraverso sonorità classiche, world music, minimal ed elettronica. Opera nel mondo del teatro, dell’arte, del cinema e della pubblicità.
19 Settembre 2021 ore 20.30- Sala Grande
Roberta Di Mario. A New Beginning
musiche Roberta Di Mario
drammaturgia Roberta Di Mario e Cinzia Spanò
regia Cinzia Spanò