A ritmo di Dante – Secondo episodio: “Walt Alighieri”
Sette cortometraggi per dialogare con Dante ed esplorare posti e passaggi meno noti della Divina Commedia. È l’intento della web serie teatrale A ritmo di Dante, realizzata dagli allievi del terzo anno dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni – parte del Modello Veneto TeSeO, nato dall’accordo di programma tra Regione Veneto e Teatro Stabile del Veneto in partnership con Accademia Teatrale Veneta – e curata da Paola Bigatto. Da sabato 27 febbraio alle 18.00 sulla piattaforma digitale Backstage del Teatro Stabile del Veneto il secondo episodio dal titolo Walt Alighieri.
Il progetto si propone di analizzare parallelismi e discordanze tra la Divina Commedia e la più famosa parodia a fumetti dell’Inferno dantesco: “L’Inferno di Topolino”, pubblicata nel 1949 dalla Walt Disney Company Italia coi disegni di Angelo Bioletto e la verseggiatura di Guido Martina.
Il lavoro analizza nello specifico la trasposizione disneyana delle figure di Farinata degli Uberti (Pietro Gambadilegno), Gerione (il Drago Riluttante) e la donna angelicata Beatrice (la Fata Azzurra).
A ritmo di Dante – Secondo episodio Walt Alighieri
a cura di: Paola Bigatto
progetto video a cura di: Serena Pea e Michele Tonicello
con: Marta Dal Santo, Chiara Pellegrin, Marco Volpe e con la partecipazione di: Giacomo Mangiola, Gregorio Righetti e Michele Tonicello
fotografia e riprese video: Serena Pea, Paolo Roberto Santo
montaggio: Francesca Cutropia, Serena Pea
sound design: Giovanni Frison
costumi: Lauretta Salvagnin
Si ringraziano Silvia Marsilli per “L’Inferno di Topolino: leggibilità e varietà linguistica nelle Grandi Parodie Disney” (2016), Andrea “brigo” Briganti per la consulenza e Vhswd per la fornitura di materiali disneyani. Ogni riferimento a fatti e/o persone realmente esistite è puramente casuale. Tutti i diritti de “L’inferno di Topolino” e dei personaggi Disney appartengono a © Disney