“Afflato, navigando nel lirico sentire”. Performance di Naho Yokoyama
Sabato 29 Aprile 2023 ore 18:00 il Laboratorio di Cultura Fotografica di Città della Pieve ospita la performance di Naho Yokoyama: “Afflato, navigazione nel lirico sentire”.
La cantante soprano Naho Yokoyama ispirata dall’opera fotografica l’Approdo di Attilio Maria Navarra proporrà una navigazione a vista nel sentimento lirico, tra amore, tenebra e speranza. Una performance coinvolgente e idealmente itinerante di canto e immagine.
L’Approdo
(Lo dico sottovoce perché voglio che ti avvicini)
Il filo conduttore del progetto fotografico “L’Approdo” è la luce, la sua trasposizione che orienta la navigazione, da forma ai profili dell’orizzonte, permette agli occhi umani di orientarsi, vedere, e comprendere la realtà. Nelle luci delle ultime foto si creano dei palcoscenici in cui leggere le invenzioni di altri, come case e alberi di barche a vela, nel buio delle prime, invece, ognuno può inventare la propria storia. Le persone, gli oggetti, la natura, illuminati nel buio scintillano e rifulgono, nell’oscurità rivelano la loro bellezza e la luce che hanno dentro. Le immagini di questo progetto danno una possibile doppia lettura della luce: un punto che guida nelle prime e un barlume che rivela nelle ultime. La luce, come la voce delle persone che si amano, tranquillizza. Rivela. Rende felici.
Opera fotografica di Attilio Maria Navarra
Informazioni
fotografiacittadellapieve.it