Al Parco del Grumello una giornata dedicata a Plinio il Vecchio

Al Parco del Grumello una giornata dedicata a Plinio il Vecchio

In occasione delle celebrazioni del bimillenario della nascita di Plinio Il Vecchio, l’associazione Villa del Grumello dedica alcune iniziative alla sua figura e alla Naturalis Historia, alla quale è ispirato l’Hortus Plinii del Parco del Grumello, percorso storico-naturalistico realizzato in collaborazione con Accademia Pliniana e organizzato rifacendosi alle citazioni tratte dal grande compendio dell’autore comasco e alle analisi delle semenze ritrovate durante gli scavi archeologici nel territorio lariano.

Assieme installazione, progetto e luogo di pratiche, l’orto è luogo e occasione di incontro e di sperimentazione transdisciplinare attorno ai temi della botanica, della preservazione della biodiversità, della responsabilità ambientale, della cura della fragilità e della valorizzazione della spontaneità, del lascito culturale della civiltà Classica.

La giornata si apre all’Hortus Plinii con l’evento “Ortolando – il tempo della raccolta”, a cura di Anna Bocchietti. I partecipanti saranno invitati ad incamminarsi attraverso il parco e l’orto del Grumello, in una passeggiata botanica della durata di un’ora e mezza, occasione anche per condividere indicazioni sui metodi di raccolta, conservazione e utilizzo delle coltivazioni di stagione. Il ritrovo è appunto all’Hortus Plinii, dalle ore 10:00 alle ore 11.30. Per partecipare all’incontro è necessario prenotarsi sul sito www.villadelgrumello.it al costo di 7 euro.

Sempre all’Hortus Plinii, dalle 11:30 alle 12.30, la giornata prosegue con l’incontro “Mitincanto degli ulivi” durante il quale Giuliana Roda, leggerà, interpreterà e teatralizzerà brani e letture classiche intrecciandoli a richiami di botanica, con l’accompagnamento musicale di Flavio Minardo.

La giornata si chiude con l’incontro “Gli orti delle meraviglie, passeggiata creativa tra natura e storia” una lunga passeggiata organizzata da Sentiero dei Sogni all’insegna della responsabilità ambientale. Il percorso partirà dall’Orto di Plinio del Grumello, attraversando il campo agricolo del Roccolo di Sagnino, Castel Carnasino e infine le trincee di Cardina lunga la famosa Linea Cadorna.

A guidare i partecipanti sarà Pietro Berra, giornalista e scrittore, affiancato dalla poetessa Paola Pennecchi. Lungo il percorso interverranno anche Chiara Bignami, Giulio Torriani, Emanuele Roncoronia e Marco Lorenzini. L’attrice Lorena Mantovanelli parteciperà con alcune letture a tema.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione

Per tutta la giornata poi, a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 18:00 nella Serra del Grumello, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Ubi tu Gaia, ibi ego gaius” di Davide Bordogna a cura di Accademia Pliniana. Il progetto – che nasce dal desiderio di rendere omaggio alla “Naturalis Historia” e al suo autore Plinio il Vecchio – mira a catturare l’occhio e la curiosità insaziabile di Plinio attraverso il suo sguardo curioso e la sua attenzione al dettaglio. Negli scatti dell’artista i particolari sono amplificati e illuminati mentre l’ambiente intorno sparisce; dalla grandezza di un albero il campo visivo si restringe sino a cogliere il dettaglio della corteccia, il nodo di un ramo, le venature del tronco.

The event is finished.

Data

22 Ott 2023
Expired!

Ora

10:00

Luogo

COMO - VILLA DEL GRUMELLO
via per Cernobbio, 11, 22100 Como
Sito web
https://www.villadelgrumello.it/
Categoria