Science Art Visions
Aldo Cazzullo in "A riveder le stelle" con la partecipazione di Piero Pelù

Aldo Cazzullo in “A riveder le stelle” con la partecipazione di Piero Pelù

La rassegna La città come palcoscenico, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia ospita – unica tappa in Lombardia del tour estivo – “A riveder le stelle”, il racconto teatrale sul più grande poeta della storia dell’umanità e sulla sua opera più famosa. Lo spettacolo, che ha debuttato in piazza Santa Croce a Firenze il 7 giugno scorso, avrà, proprio come la Commedia, due guide: un narratore, Aldo Cazzullo, accompagnato nel suo racconto da musiche e immagini a testimonianza quanto sia importante e ancora attuale l’eredità dell’Alighieri, ed un lettore d’eccezione che riporterà la lingua di Dante e la musicalità dei suoi versi, il fiorentino Piero Pelù.

Aldo Cazzullo ha ricostruito parola per parola il viaggio di Dante nell’Inferno e ne ha scelto – in questo che è anche un percorso tra le innumerevoli bellezze d’Italia – gli incontri più noti, con frequenti incursioni nella storia e nell’attualità. Dante infatti è severo con i compatrioti. Denuncia i politici corrotti, i Papi simoniaci, i banchieri ladri, gli usurai, e tutti coloro che antepongono l’interesse privato a quello pubblico. Ma nello stesso tempo esalta la nostra umanità e la nostra capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, le epidemie.

Aldo Cazzullo. Firma del Corriere della Sera, dove è inviato speciale ed editorialista. Ha raccontato i principali avvenimenti italiani e internazionali degli ultimi 25 anni. Ha intervistato Bill Gates, Steven Spielberg, Keith Richards, Jacques Le Goff, Don De Lillo, Mario Vargas Llosa, Daniel Day Lewis, Gérad Depardieu, Nigel Farage, Marine Le Pen e Rafael Nadal, oltre ai protagonisti della vita pubblica italiana. Ha dedicato oltre venti libri alla storia e all’identità italiana. A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia (Mondadori 2020) è un grande successo editoriale con oltre 250.000 copie vendute. Con Le Italiane – Il Paese salvato dalle donne (Solferino, 2021), oggi ai vertici delle classifiche, racconta che sono le donne a custodire l’identità italiana.

Piero Pelù. Cantautore, frontman e co-fondatore dei mitici Litfiba, ha pubblicato 20 album di studio e 7 album live vendendo oltre 7 milioni di copie. Grande performer live on stage, si è esibito in tutto il mondo anche in collaborazione con artisti come Teresa De Sio, Gianna Nannini, Pavarotti, Mina, Ligabue, Jovanotti, Anggun, la PFM, Bennato, gli Afterhours, Andrea Appino (Zen Circus) e Greta Thunberg. Ha studiato Scienze politiche, musica, teatro, mimo e cinema. Insieme a Massimo Cotto ha scritto i libri Perfetto Difettoso (Mondadori 2000) e Identikit di un ribelle (Rizzoli 2014).

Angelo Generali. Ha realizzato numerose regie tra le quali Io non taccio di Stefano Massini con Don Andrea Gallo, Caravaggio di Vittorio Sgarbi, L’economia spiegata con i Beatles e Trump Blues di Federico Rampini; da più di 10 anni cura la messa in scena e le videoinstallazioni dei lavori teatrali di Corrado Augias, spettacoli rappresentati nei principali teatri e festival italiani e in importanti istituzioni europee.

Aldo Cazzullo in "A riveder le stelle" con la partecipazione di Piero Pelù

The event is finished.

Data

18 Giu 2021
Expired!

Ora

21:30 - 18:00

Maggiori informazioni

Link

Luogo

PAVIA - CASTELLO VISCONTEO
Viale XI Febbraio, 35, 27100 Pavia
Sito web
http://www.museicivici.pavia.it
Categoria
Link