Alla scoperta dei tesori del Giardino di Villa Arconati
Domenica 4 giugno per la prima volta il Giardino di Villa Arconati prenderà parte alla manifestazione Appuntamento in Giardino, promossa dall’APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI Associazione nazionale dei Comuni italiani.
La manifestazione, pensata come un’autentica ‘festa del giardinò, nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei.
Tante saranno le iniziative promosse da Fondazione Augusto Rancilio per godere dell’incanto del Giardino di Villa Arconati. Grandi e piccini avranno a disposizione attività pensate appositamente per loro, che li condurranno alla scoperta dei dodici ettari di giardino monumentale all’italiana e alla francese:
CACCIA AL TESORO DEL GIARDINO DI VILLA ARCONATI
Attività gratuita per tutti i bambini da 6 a 10 anni, in compagnia di tutta la famiglia alla scoperta dei tesori del Giardino di Villa Arconati
ore 15:00 – INCONTRO CON ETTORE SELLI autore del libro Labirinti italiani. Arte, storia, paesaggio e architettura nei misteriosi dedali della Penisola (Edizioni Pendragon)
Nel libro Labirinti italiani vengono presentati oltre cento labirinti – tra cui quello di Villa Arconati – suddivisi per Regione: tutti quelli attualmente esistenti, per la maggior parte vegetali, ma anche di altri materiali. Le accurate descrizioni che li illustrano ne commentano la genesi, il tracciato e il luogo in cui sorgono, con riferimenti all’arte, alla letteratura e alla botanica. Non mancano foto spettacolari che li ritraggono e il racconto dell’esperienza dell’autore fatta nel visitarli, per poterli vivere e assaporare quasi li si stesse percorrendo insieme a lui.
L’autore sarà affiancato nella presentazione da Sara Magnoli, giornalista e scrittrice.
Al termine della presentazione del libro, per chi vorrà partecipare, sarà possibile visitare il labirinto di Villa Arconati insieme a Ettore Selli, che ne descriverà le caratteristiche e le particolarità, anche in confronto con altri labirinti del mondo.
ore 17:00 – IL GIARDINO PARLANTE. suoni, miti e racconti del giardino di Villa Arconati
testi e voce diffusa di Massimiliano Finazzer Flory
Una passeggiata sensoriale guidati da suoni, musiche e parole… parole ritrovate, evocate dalle sculture che popolano il giardino.
La voce diffusa di Massimiliano Finazzer Flory racconta la storia e le storie del nostro giardino delle meraviglie.
Durata 50 min circa
VISITA NON GUIDATA DI VILLA ARCONATI E DEL SUO GIARDINO MONUMENTALE
Il biglietto d’ingresso giornaliero consente ai visitatori di rimanere alla Villa anche per l’intera giornata. La visita libera del complesso consente di godere delle “delizie” del sito supportati dalla mappa consegnata gratuitamente all’ingresso e dai pannelli esplicativi che si trovano negli ambienti più rappresentativi del Palazzo e del Giardino. Nel Giardino sono numerose le panchine in pietra dislocate in diversi punti, perché anticamente i nobili Ospiti in visita passavano gran parte della giornata nel parco, godendo della frescura dei berceaux, degli scherzi e giochi d’acqua.
VISITA GUIDATA DEL PALAZZO E DEL GIARDINO
La Visita Guidata percorrerà le sontuose sale del Palazzo e i viali principali del Giardino e consentirà ai visitatori di conoscere l’evoluzione storica dal Castellazzo Medievale alla più sontuosa tra le “ville di delizia” del patriziato milanese, seguendo la narrazione delle vicende degli antichi Proprietari dal Seicento fino al XX° secolo: nell’arco di 90 minuti circa sarà possibile visitare gli ambienti più rappresentativi del luogo, accompagnati dalle Guide volontarie.
Informazioni
villaarconati-far.it
Immagine in evidenza
Villa Arconati – Fontana del Delfino del Giardino all’italiana e Teatro di Diana