Science Art Visions
"Alzati è lunedì (il sogno di Adamo)" per la regia di Marcello Chiarenza

“Alzati è lunedì (il sogno di Adamo)” per la regia di Marcello Chiarenza

Marcello Chiarenza, artista che prende strumenti di uso comune per dare vita allo straordinario, porta le magie del suo teatro sul palco del PACTA Salone di Milano nella sezione New classic con “Alzati è lunedì (il sogno di Adamo)” dal 19 al 21 gennaio 2024, una produzione Centro Rosetum di Padre Marco Finco anche in scena con Pietro Grava, per un tentativo di ricostruire la bellezza che è il creato dentro la propria casa.

Il Sig. Adamo, il sognatore, accompagna lo spettatore nell’esperienza della Creazione aiutato dal suo amico Sogno. Un tentativo di ricostruire la bellezza che è il creato dentro la propria casa, uno spazio conosciuto… e allora la casa si allaga e rimane al buio… una casa che diventa il cosmo attraverso l’uso di oggetti domestici “attori” della rappresentazione della Genesi. Una dimensione onirica, come un delicatissimo velo, in cui i protagonisti si lasciano scorrere addosso il fascino di una storia universale.

“Alzati è lunedì – spiega Marcello Chiarenza, regista e scenografo – il susseguirsi della quotidianità della nostra vita, quell’alzarsi che è sempre fatica, ma anche scoperta di un nuovo inizio, con il desiderio di ricominciare a giocare con la realtà. […] Immaginare la creazione del mondo in una casa moderna, con gli oggetti della vita quotidiana, i rubinetti che perdono, impianto elettrico, termosifoni, radio e tv. Oggi noi tendiamo a vedere la casa come una macchina da abitare, ma l’uomo ha sempre cercato di riordinare il cosmo dentro la casa. Pensiamo al modo in cui la disegnano i bambini, con le finestre come occhi. Nel mio spettacolo la finestra è anche una tenda, una nuvola che si muove tra l’esterno e l’interno. C’è l’acqua che scorre come un torrente attraverso i rubinetti. Il fuoco è nei fornelli, le stelle nei lampadari. All’interno della casa si ricostruisce anche il tempo. L’armadio ha tutti i cambi delle stagioni, d’inverno portiamo l’estate in casa con i caloriferi e facciamo l’opposto con i frigoriferi che portano il freddo nella stagione più calda. Sono analogie divertenti che hanno radici antiche: come diceva Jung, l’uomo non ha inventato le cose per un bisogno materiale. Le ha inventate prima di tutto per un bisogno spirituale, per cercare una risposta alle grandi domande”.

Pendole e ditali che producono il suono della pioggia, il lampadario di stelle, l’aspirapolvere che anziché aspirare traspira sorprese, gli ombrelli, le scale a dondolo, il cappello, gli stivali. La creazione fatta in casa offre giochi di parole che passano dagli oggetti agli esseri animati, con le scarpe che diventano pinne, gli ombrelli ali. Gli attori sono due ma i personaggi 5. Gli ultimi tre entrano in scena nel finale: la radio, la televisione e il telefono. Dalla radio si spande la voce di Eva, dallo schermo partono le tentazioni del diavolo, dal telefono arriva per conto di Dio l’ordinazione di tre pizze.

dal 19 al 21 gennaio
ALZATI È LUNEDI’ (IL SOGNO DI ADAMO)
di Padre Marco Finco
regia Marcello Chiarenza
con Padre Marco Finco e Pietro Grava e con la partecipazione di Carlo Rossi
scenografie Marco Muzzolon e Marcello Chiarenza
costumi Mirella Salvischiani
musiche Cialdo Capelli
produzione Centro Rosetum
Durata 50′

The event is finished.

Data

19 - 21 Gen 2024
Expired!

Luogo

MILANO - PACTA SALONE
Via Ulisse Dini, 17, 20142 Milano
Categoria