An Irish Christmas Tale – Musical in due atti con danze e canzoni irlandesi
La compagnia spettacoli dell’accademia danze irlandesi Gens d’Ys ritorna all’EcoTeatro di Milano, con due rappresentazioni di “An Irish Christmas Tale”, sabato 11 dicembre alle ore 20:45 e domenica 12 dicembre alle ore 16:00.
Un racconto natalizio, narrato attraverso la danza e la musica irlandese. Una storia poetica che racchiude tutti gli elementi delle fiabe tradizionali, in grado di affascinare grandi e piccoli spettatori. è ambientato nei primi anni del ‘900, a Kilkenny, una medievale città irlandese. Protagonisti due giovani Sinead e Jack, di estrazioni sociali diverse che si trovano e vivono, con l’entusiasmo della gioventù, i sogni di una complicata amicizia, ostacolata dai contrasti sociali.
Uno spettacolo che mette in luce le abilità tecniche di esecuzione della Compagnia, capace di alternare movimenti leggeri a quelli rapidi, creando complicate coreografie dai ritmi incalzanti, sostenuti da tutta la potenza delle tradizionali “Heavy Shoes” irlandesi, riuscendo a costruire dei veri e propri dialoghi esclusivamente attraverso il progressivo “battering” delle scarpe.
Se il primo tempo parte con belle danze più delicate, il secondo atto culmina in una
festa di gioia e convivialità, con un’esplosione di virtuosismi.
Le esibizioni saranno accompagnate da quattro popolari musicisti italiani, che nelle esecuzioni, utilizzeranno prevalentemente gli strumenti musicali della tradizione gaelica: Lorenzo Testa (Dirty Bastards) suonerà banjo e mandolino, Guido Domingo (Dirty Bastards) voce, chitarra, Luca Crespi (Inis Fail) – uilleann pipes, Luca Rapazzini (Birkin Tree) – fiddle.
La scenografia si basa su una sequenza d’immagini che scorrono e consentono al pubblico di vivere appieno i luoghi e le diverse atmosfere del racconto.
L’attore Andrea Pellizzoni della Compagnia teatrale Dramatrà, sarà la voce narrante dello spettacolo e in modo creativo, racconterà i diversi passaggi di questa nuova fiaba irlandese, dove modernità e tradizione convivono sullo sfondo dell’atmosfera natalizia, nel folklore irlandese.
AN IRISH CHRISTMAS TALE
Ideazione e Produzione: Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys.
Spettacolo musicale in due atti con balli, musiche e canzoni irlandesi, eseguite dal
vivo. Durata totale 85 minuti (I atto 40 minuti circa – II atto 40 minuti circa).
Ballerini della Compagnia spettacoli Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys:
Perla Davide, Letizia Perin, Alessandra Medici, Martina Poggioni, Roberta Farè, Giulia
Vecchietti, Simone Rota, Umberto Crespi, Marco Tomasini, Rebecca Amico,
Margherita Porro, Gemma Brescia.
Il video e le scenografie sono a cura di Miricreas (Davide Bernasconi e Martina
Bertoli)
Ecoteatro
Via Fezzan 11, 20146 Milano
Biglietti: intero platea/galleria: € 20 Ridotto € 15 – Speciale bambini sotto i dodici
anni a 12 euro acquistabili solo in teatro.
Biglietteria EcoTeatro da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00.
Prenotazioni: 02 82773651; biglietteria@ecoteatro.org; ecoteatro.it