Anche a Barcellona in mostra i 44 progetti immersivi del VIFF VR Expanded 2020
Espronceda – Institute of Art & Culture di Barcellona collabora quest’anno con la Biennale di Venezia come socio e partner esclusivo in Spagna, per mostrare a Barcellona il programma della 77° VIFF VR Expanded 2020, la sezione di realtà virtuale della Biennale di Venezia.
Fino al 12 di settembre i 44 progetti immersivi del 77° VIFF VR Expanded 2020 potranno esser visti nel VR Lounge di Espronceda, una delle istituzioni selezionate insieme ad altre per essere “Expanded Satelites” come PHI Center, Montreal, Sichting Eye Filmmuseum Amsterdam, HTC Corporation – Vive Originals, Taiwán, Portland Art Museum & Northwest Film Center, Portland, Espace Centquatre-Paris – Diversion, e altre gallerie, musei, istituzioni e precursori di realtà virtuale.
L’esperienza è fruibile nel Salone VR di Espronceda, dalle ore 11.00 alle ore 21.00 tutti i giorni, previa riserva dell’entrata che permette di realizzare una visita esclusiva e sicura. Il programma presenta 31 progetti immersivi in competizione, 9 progetti fuori competizione – Best of VR (una selezione internazionale dei migliori lavori di realtà virtuale) e quattro progetti sviluppati durante la quarta edizione della Biennale College Cinema – VR.
I giudici del 77 VIFF VR Expanded 2020 assegneranno i seguenti premi: primo premio al miglior lavoro immersivo in realtà virtuale, miglior esperienza immersiva VR del visitatore e miglior storia immersiva in realtà virtuale. Le informazioni sulle opere di realtà virtuale esposte verranno aggiornate sia nel web della Biennale sia nel website di Espronceda.
La realtà virtuale è una tecnologia avanzata che produce un’esperienza immersiva reale: visuale, sonora e di movimento. Quando indossi il visore di realtà virtuale, le dimensioni disegnate dall’artista permettono al visitatore di muoversi all’interno dell’immagine, dello spazio e delle sensazioni sorprendenti. I lavori di realtà virtuale possono spaziare da esperienze visuali a 360° con suoni avvolgenti sino a progetti artistici interattivi e ludici più sofisticati dove il visitatore può manipolare oggetti virtuali, modificare l’ambiente con la voce e camminare per differenti scenari interagendo con altri fruitori che possono esser incontrati virtualmente nello stesso luogo.
Espronceda – Institute of Art & Culture ha creato un ambiente sicuro dove viene implementato un protocollo di sicurezza Covid che assicura la distanza di sicurezza dell’utente, la sanificazione di tutte le superfici e dei visori VR dopo ogni uso. L’uso delle mascherine igieniche è obbligatoria e tutti gli spazi sono ventilati continuamente per creare un ambiente sano e sicuro.
La visita permette l’accesso a tutto il programma per un periodo di un’ora ai visitatori che dovranno riservare preventivamente la loro entrata online in www.lavs.cat/tickets o nella recepción del Can Palauet (Carrer d’En Palau, 32 08301 Mataró, Barcelona). Inoltre i video VR potranno esser visti senza riservare il posto grazie a dei monitor. Invitiamo i visitatori a preparare la loro esperienza selezionando prima i lavori di realtà virtuale che interessano: potranno vederli con anticipo nel programma pubblicato e, per facilitare l’accesso durante la visita, saranno sempre accompagnati da un mediatore.
ESPRONCEDA – INSTITUTE OF ART & CULTURE
Nave 4 e 5, C. d’Espronceda, 326, 08027, Barcelona
espronceda.net