Science Art Visions
Anteprima di Book Pride: "Il Bruciacadaveri" di Ladislav Fuks

Anteprima di Book Pride: “Il Bruciacadaveri” di Ladislav Fuks

Il Bruciacadaveri” è il secondo libro dello scrittore ceco Ladislav Fuks, uscito per la prima volta negli anni della Primavera di Praga e celebre anche per la trasposizione cinematografica “L’uomo che bruciava i cadaveri” del regista Juraj Herz.

Per l’anteprima di Book Pride, venerdì 25 febbraio, è in programma la presentazione del libro edito da Miraggi Edizioni nella nuova traduzione dal ceco di Alessandro De Vito e la proiezione del film in lingua originale sottotitolato in inglese.

Il tema è ancora oggi attuale. Il protagonista di questa storia nera praghese è il signor Kopfrkingl, un tenero e sdolcinato padre di famiglia, impiegato al crematorio: un uomo che sorride sempre, in apparenza. Interiormente, è una marionetta dall’animo monodimensionale, dalla volontà larvale, dalla morale astratta e limitata, che vede tutto e tutti come stereotipi. Un uomo intimamente servile per cui il bene è indifferentemente cura e sterminio, felicità e olocausto.

L’incontro vuole proprio analizzare questa figura di volenteroso carnefice che accoglie in sé le parole naziste con leggerezza e conseguenze paradossali, trasportarla ai nostri giorni e allo stesso tempo presentare il progetto di Miraggi Edizioni “NovàVlna”, la nuova collana italiana di letteratura ceca che prende il nome dalla “Nouvelle Vague” cinematografica ceca degli anni della Primavera di Praga.

All’incontro partecipano Oliviero Ponte di Pino e il traduttore Alessandro De Vito. È realizzato in collaborazione con Bolzano29, Libreria-Bistrot Anarres, Centro Ceco Milano, Book Pride.

Oltre all’evento d’anteprima di Book Pride, Miraggi Edizioni alla Fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana presenta in prima nazionale “R.U.R. Rossum’s Universal Robots. 100 anni di robot”, domenica 6 marzo, alle 15:30 nella Sala Pablo Neruda del Superstudio Maxi.
R.U.R. è la rivisitazione a fumetti del dramma teatrale utopico e fantascientifico dello scrittore ceco Karel Capek che per primo ha introdotto nella cultura mondiale il termine “Robot” più di 100 anni fa. La graphic novel firmata dalla giovane illustratrice ceca Katerina Cupová dà forma e colore, con tratti gentili ed eleganti, all’intramontabile dramma umanista messo in scena per la prima volta nel 1921.

Alla presentazione intervengono: Alessandro Catalano, Francesco Cataluccio, Oliviero Ponte di Pino, Alessandro De Vito.

Bolzano29
Via Bolzano, 29a
20127 Milano

Anteprima di Book Pride: "Il Bruciacadaveri" di Ladislav Fuks

The event is finished.

Data

25 Feb 2022
Expired!

Ora

21:00

Luogo

MILANO - BOLZANO29
Via Bolzano, 29a, 20127 Milano
Categoria