
“Appunti per il futuro” con Elena Arvigo
Elena Arvigo, attenta indagatrice dell’universo femminile, presenta dal 4 al 6 aprile all’Argot Studio il primo studio del nuovo spettacolo “Appunti per il futuro”: un coro di voci in cui dalla trama dei ricordi emerge una nuova narrazione degli eventi, non storie di vincitori e vinti o di torti e ragioni ma un affresco immaginifico dei sentimenti di chi racconta.
«Non scrivo una storia della guerra, ma una storia dei sentimenti» scrive Aleksievich che si definisce una storica dell’anima. Dalla trama dei ricordi e delle testimonianze si forma una ideale staffetta per coltivare la necessità della memoria. La melodia di queste voci si concentra sulla dimensione umana. La Grande storia si rivela con nuove parole attraverso la trama dei ricordi, addentrandosi nelle testimonianze delle persone, con le loro storie, emozioni, sentimenti. Appunti per il futuro è tratta da alcuni testi di Svetlana Aleksievich (Una Battaglia persa, Preghiera per Chernobyl, La guerra non ha un volti di donna, Solo l’amore salva dall’ira), di Anna Politkovskaja (Un Piccolo angolo di inferno, Cecenia, il disonore russo, ), Marguerite Duras (Quaderni della Guerra, Il Dolore), Simone Weil (Il libro del potere), Wolf Biermann (Otto Lezioni) e alcune lettere – documenti.
«Ho iniziato il progetto Le Imperdonabili sulle donne e la guerra più di 10 anni fa – dichiara Elena Arvigo – e oggi ho sentito il desiderio di riprendere il discorso portando con me sul palco tutte quelle voci che mi hanno accompagnato in questi anni per riflettere ancora sulla necessità, oggi più che mai, di porre la persona al centro e al di sopra dei meccanismi politici».
Immagine in evidenza
Elena Arvigo