Apriamo le gabbie 2022 – Rassegna di danza e arti a tecnica mista
Torna al PACTA Salone di Milano dal 3 al 12 novembre 2022, la rassegna di danza e arti a tecnica mista “Apriamo le gabbie” con 9 titoli, ideata da Annig Raimondi e Patrizio Belloli.
“Una rassegna di danza, alla II edizione, – spiega l’ideatrice Annig Raimondi – nata dalla volontà di ospitare giovani danzatori e performers nell’insolito palcoscenico del PACTA Salone, particolarmente adatto per realizzazioni in tecnica mista fra danza e arti visive. Un progetto di ricerca artistica, sociale e formativo, che ha avuto il sostegno di Regione Lombardia, per sottolineare la necessità di inventare un nuovo corpo, che possa affrontare le ripercussioni della pandemia e riposizionarsi nel giusto equilibrio spaziale in rapporto con gli altri. Un percorso che porta a una commistione estrema dei generi e che vede coinvolte pittura, musica, design, etc. L’obiettivo sta nel far conoscere nuove estetiche e tematiche della danza nazionale, ma soprattutto lombarda; attivare un contenitore più vicino al linguaggio dei giovani e supportare il ritorno alla fruizione culturale, coinvolgendoli nelle attività; incoraggiare la produzione di giovani artisti, rafforzando il carattere di innovazione e creatività delle loro proposte”.
La rassegna inizia il 3 e il 4 novembre, con Anima Mundi dove la Compagnia Eleina D si chiede cosa ci comanda veramente; segue il 5 e il 6 novembre, Toxic Green, produzione Sanpapié, che mostra una dimensione dove la spazzatura è diventata casa e permea menti e relazioni; il 7 novembre la Compagnia Xe, in sostituzione dello spettacolo precedentemente segnalato “Smagliature”, presenta la Serata Giovani sguardi dedicata a due giovani coreografe e danzatrici, Ludovica Manco e Manuela V. Colacicco; l’8 novembre, prosegue un viaggio in India nella tradizione e nella contemporaneità, con la produzione Anabasi Negli Occhi, Nel Cuore; il 9 novembre Sommessamente Correndo, presenta una produzione Compagnia Xe, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi diretta da Tatiana Olear – Corso Accademico di I livello Universitario in Danza Contemporanea coordinato da Marinella Guatterini su coreografia di Julie Ann Anzilotti, una pièce sulla speranza e sul desiderio di conoscere; il 10 e l’11 novembre danza la produzione VuotoPerPieno Gamelan, un rito di accoppiamento, un corteggiamento, un conflitto, uno scontro, come un rito antico la relazione dell’Io con l’altro, il diverso; infine chiude il 12 novembre, la Compagnia Carnematta, con Tutto, una danza dedicata alla ricerca di Dio e Lotus, la gioia che siede immobile una performance nata da una ricerca filosofica ispirata dalla pratica dello Yoga: il corpo visto come una porta che si apre per svelare lo spirito.
dal 3 al 12 novembre 2022
Apriamo le gabbie – II edizione
Rassegna di danza e arti a tecnica mista
ideazione di Annig Raimondi e Patrizio Belloli
PACTA. dei Teatri in collaborazione con Eleina D, Sanpapiè, Compagnia Xe, Civica Scuola Paolo Grassi, Anabasi, VuotoperPieno, Carnematta
Immagine in evidenza
Compagnia Eleina D