“Arlecchino e le magiche penne dell’orco” di Carla Marchini
Sarà in scena al Teatro Le Maschere – nella sezione Fiabe e Biscottini – dal 28 gennaio al 11 febbraio 2024 (la domenica alle ore 16:00) lo spettacolo “Arlecchino e le magiche penne dell’orco”, scritto e diretto da Carla Marchini, co-regia di Giuseppe Convertini, con: Paolino Blandano, Simone Bobini, Pierciro Dequarto, Manuel Fiorentini, Noemi Parroni. I costumi sono di Carla Marchini e le scene di Giuseppe Convertini.
Pensando alla maschera di Arlecchino, si pensa subito ad un personaggio comico, indolente che pensa solo a riempire la sua pancia insaziabile, innamorato della sua Colombina che è sempre disponibile a toglierlo dai guai! Questa volta, invece, il nostro Arlecchino dovra` affrontare un rarissimo e ferocissimo esemplare di Orco Pennuto, che è l’unica ed ultima speranza per il suo “paron” Pantalone, malato da tempo. Con l’aiuto della sua amata Colombina tenterà, con le magiche penne dell’Orco, di aiutare, oltre al suo padrone, anche un povero barcaiolo “incollato” alla sua barca ed un locandiere che ha perso sua figlia! Riusciranno i nostri eroi a tornare sani salvi e… pieni di penne magiche dell’Orco?
Liberamente ispirata all'”Orco con le penne” di Italo Calvino, la fiaba fa parte di una più ampia raccolta di racconti tramandati in dialetto e trascritti dal grande scrittore. Lo spettacolo, nel rispetto delle regole della Commedia dell’Arte e del Carnevale, sarà accompagnato dalle musiche originali del Carnevale di Sfessania del 1600.
dal 28 gennaio al 11 febbraio 2024 (in scena la domenica alle ore 16.00)
Arlecchino e le magiche penne dell’orco
scritto e diretto da Carla Marchini
co-regia: Giuseppe Convertini
con (in o. a.): Paolino Blandano, Simone Bobini, Pierciro Dequarto, Manuel
Fiorentini, Noemi Parroni.
costumi: Carla Marchini
scene: Giuseppe Convertini
luci: Roberto Pietrangeli
assistente scene e costumi: Amedeo D’Amicis
produzione: Teatro Le Maschere
Nuova produzione