Science Art Visions
Art and Culture Exchange Week in Milan

Art and Culture Exchange Week in Milan

La Cina sbarca a Milano per una settimana all’insegna della cultura e della moda.
Una manifestazione ricca di appuntamenti tra sfilate di moda, mostre d’arte e fotografia, incontri in showroom e forum per celebrare, attraverso la creatività, il 20° anniversario dell’istituzione del partenariato strategico globale tra Cina e Italia e il 700° anniversario della scomparsa del grande viaggiatore Marco Polo.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere ulteriormente una cooperazione approfondita tra Cina e Italia nei settori della moda e della cultura e si facilitare gli scambi culturali e l’apprendimento reciproco tra la Cina e le nazioni straniere.
A fare da cornice agli eventi della Art and Culture Exchange Week il Circolo Filologico Milanese.
Fondato nel 1872 e situato nel cuore di Brera, il Circolo Filologico è la più antica associazione culturale della città e una delle prime in Italia, nata con lo scopo di “promuovere e diffondere la cultura e particolarmente lo studio delle lingue e delle civiltà straniere”.

L’iniziativa
Più di duemila anni fa, la Via della Seta cinese costruì un ponte che facilitava la conoscenza culturale e la connessione interpersonale tra l’Oriente e l’Occidente. Questo magnifico canale per il commercio e lo scambio culturale è stato testimone di numerosi scambi e integrazioni tra civiltà. Lungo l’antica Via della Seta, la seta orientale, la porcellana e il tè venivano scambiati con spezie, gemme e opere d’arte occidentali, non solo favorendo la prosperità economica ma esercitando anche un profondo impatto sul progresso delle civiltà orientali e occidentali. Con il passare del tempo, l’industria della moda si è progressivamente evoluta divenendo un importante veicolo di scambio culturale che, ancora oggi, continua a svolgere un ruolo cruciale. La moda contemporanea non solo trascende le civiltà e i confini nazionali, ma emerge come uno striscione significativo che mostra la fiducia culturale della Cina. I designer cinesi sono venuti alla ribalta sulla scena internazionale e il loro stile/design che integra tradizione e modernità ha raccolto l’attenzione e l’apprezzamento dell’industria della moda globale. Attraverso la moda, il mondo vede una Cina piena di vitalità e creatività. Il 2024 segna il 20° anniversario dell’istituzione del partenariato strategico globale tra Cina e Italia e il 700° anniversario della scomparsa del grande viaggiatore Marco Polo. Per commemorare questi due importanti traguardi storici, l’Associazione Italiana di Moda, Arte e Cultura unirà le forze con alcune importanti realtà cinesi e italiane per costruire un ponte per la “globalizzazione” dell’industria della moda cinese. Attraverso questa iniziativa, si promuoverà ulteriormente una cooperazione approfondita tra Cina e Italia nei settori della moda e della cultura e si faciliteranno gli scambi culturali e l’apprendimento reciproco tra la Cina e le nazioni straniere. L’Art and Culture Exchange Week (ACEW) costituisce una parte importante di questo evento e rappresenterà una splendida festa della cultura e della moda al pubblico globale. La manifestazione, ricca di appuntamenti, comprende diverse forme di attività di scambio culturale come sfilate di moda internazionali, mostre, showroom e forum.

Tra gli appuntamenti più importanti in calendario, due momenti in passerella che coinvolgeranno le migliori promesse della moda cinese. Ad aprire la manifestazione, subito dopo la cerimonia iniziale, sarà infatti il brand Oqq che sfilerà venerdì 13 alle 17:30 presso il Circolo Filologico Milanese, a cui seguirà un after party. Sabato 14, alle 16:30 presso il Circolo Filologico, sarà la volta della sfilata collettiva che vedrà in passerella le creazioni dei giovani designer YÁnjjian, K+, Eajay. Fourys Laboratory e BeQueenStory. Durante i giorni della manifestazione sarà inoltre possibile visitare lo showroom, uno spazio dedicato in cui 15 designer esporranno le loro ultime collezioni, a disposizione di addetti ai lavori e buyers, per un momento di confronto tra le due realtà.

Seguiranno due preziosi momenti legati al mondo dell’arte. La mostra speciale d’arte “A Mutual Art World”, visitabile dal 14 al 16 settembre presso il Circolo Filologico Milanese, rappresenta un punto culminante significativo di ACEW. Attraverso diverse forme d’arte, la mostra presenta la reciproca integrazione e collisione delle culture orientale e occidentale. Artisti provenienti da contesti diversi mostreranno qui le loro prospettive artistiche distintive ed esploreranno le infinite possibilità dello scambio culturale.

Lunedi 16 settembre, dalle 14:30 alle 16:00 sempre presso il Circolo Filologico Milanese, l’artista di fotografia contemporanea Yin Chao presenterà la sua mostra personale dal titolo “Fashion Narrative in Eastern Aesthetics” a cui seguirà un momento di confronto. Attraverso l’obiettivo, l’artista fonde perfettamente la profonda essenza estetica della cultura orientale con la moda moderna, raccontando una serie di storie di moda dal fascino distintivo. Ogni fotografia racconta la storia e ogni opera emana un fascino singolare. Le creazioni di Yin Chao non solo mostrano il fascino unico dell’estetica orientale, ma riconfigurano anche il dialogo tra Oriente e Occidente nel contesto della moda internazionale.

A chiudere la kermesse, martedì 17 settembre dalle 14:00 alle 17:00, un Dialogo sull’innovazione culturale giovanile dell’ACEW Milano che mira a “promuovere la comprensione e cercare la cooperazione, espandere il consenso e consolidare l’amicizia”, incoraggia i giovani provenienti da Cina, Italia ed Europa a partecipare agli scambi e all’apprendimento reciproco tra diverse civiltà, ispira i giovani di diversi paesi e civiltà a riconoscere e comprendere la cultura cinese e consente al mondo di comprendere meglio la Cina e alla Cina di andare meglio in Cina. il mondo.

Immagine in evidenza
Yin Chao – photography

The event is finished.

Data

13 - 17 Set 2024
Expired!

Luogo

MILANO - CIRCOLO FILOLOGICO MILANESE
Via Clerici, 10, 20121 Milano
Sito web
https://filologico.it/
Categoria