Science Art Visions
Aspettando il Premio Rapallo Bper Banca 2023

Aspettando il Premio Rapallo Bper Banca 2023

Prende avvio dal 18 luglio a Villa Tigullio a Rapallo il palinsesto “Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca”. La scrittura nel tempo, mentre continuano ad arrivare le candidature – aperte fino al 20 agosto 2023 – per la nuova edizione del premio promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, dedicato alle migliori autrici italiane nell’ambito della narrativa e della saggistica.

Durante i tre appuntamenti in programma il pubblico avrà la possibilità di incontrare alcuni ospiti e membri della giuria, in attesa della serata conclusiva e della proclamazione delle vincitrici prevista l’11 novembre:
martedì 18 luglio “Ulisse senza Penelope?” con Mauro Bonazzi
giovedì 20 luglio “La natura è donna” con Maurizio Maggiani
giovedì 24 agosto “Scrivere sulle donne” con Lella Costa.

Il primo incontro con il professor Mauro Bonazzi, filosofo ed editorialista del Corriere della Sera, prende le mosse dal suo ultimo libro, “Il naufragio di Ulisse”, edito da Einaudi. Si discuterà con lui di un altro possibile viaggio, quello che ognuno vive, da Ulisse ad oggi, nella propria crisi, attraversando un mare in tempesta che è simbolo della nostra condizione di incertezza. Da Ulisse si passa a discutere di Penelope, simbolo della fedeltà e del sacrificio femminile nell’Odissea e nuovamente protagonista, nella storia del poema, soltanto oggi, grazie alla scrittura di Margaret Atwood.

Protagonista del secondo incontro è Maurizio Maggiani, scrittore e giornalista che ci racconta come sia difficile oggi parlare e scrivere della natura, sia intesa come meraviglia e poesia, come ad esempio nel volumetto “La zecca e la rosa” scritto proprio da Maggiani alcuni anni fa, sia intesa come forza improvvisa e tremenda, che può cancellare in un attimo vite umane e decenni di lavoro, come di recente è accaduto in Romagna. Eppure con questa duplicità dell’ambiente, consolante o devastante, si fanno i conti tutti i giorni. I simboli del danno (zecca) e della poesia (rosa) sono femminili, e Leopardi rappresentò al femminile la Natura, quasi la fisicità di una donna potesse meglio illustrare la possibilità del male.

Il terzo e ultimo incontro vede Lella Costa riflettere attorno alla domanda “Scrivere sulle donne o scrivere essendo donne?”. La seconda possibilità è una conquista molto recente della civiltà e della letteratura, che si è svolta per lo più al maschile per oltre due millenni. Oggi esistono in Italia premi dedicati esclusivamente alla scrittura femminile, e forse questo è il segno di una realtà finalmente acquisita. Scrittrice, performer e artista a tutto tondo Lella Costa, reduce da una trionfale tournée teatrale di una pièce ispirata dall’amore tra settantenni, “Le nostre anime di notte”, discute del possibile crollo, in questi anni, di molti tabù.

Il Premio Rapallo BPER Banca 2023, promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, è dedicato alle migliori autrici italiane nell’ambito della narrativa e della saggistica. Il Premio rinnova anche quest’anno il prestigioso impegno della città di Rapallo per la valorizzazione dell’attività letteraria, della capacità innovativa e dell’incidenza nella società delle migliori protagoniste della cultura italiana. L’edizione 2022 ha visto premiare – tra le autrici dei 123 libri arrivati da case editrici di tutta Italia – Francesca Maccani, Gaja Cenciarelli, Elvira Seminara, Maura Gancitano e Bianca Pitzorno.

Informazioni
hellorapallo.it

Immagine in evidenza
Maurizio Maggiani

The event is finished.

Data

18 Lug 2023
Expired!

Ora

21:15

Luogo

RAPALLO (GENOVA) - VILLA TIGULLIO
16035 Rapallo
Categoria

Prossimo avvenimento