Aspettando Lunathica 2023
Sabato 10 giugno si terrà l’anteprima del Festival Lunathica in occasione della quale sarà rivelato il programma che andrà in scena dal 5 al 9 luglio. Il luogo prescelto per l’evento è l’impianto di Discarica di Grosso in Località Vauda Grande, che ospiterà il ritorno dei funamboli a grande altezza della compagnia francese Cirque Rouages con lo spettacolo Sodade: un inno alla vita tra evoluzioni mozzafiato, musica dal vivo e poesia.
Un evento a ingresso gratuito per festeggiare la nuova collaborazione tra Lunathica, CAV CISA Consorzio Intercomunale di Servizi per l’Ambiente, SIA Servizi Intercomunali per l’Ambiente e SMAT Società Metropolitana Acque Torino. “Lunathica ha sempre manifestato una spiccata sensibilità verso i temi della sostenibilità ambientale e quest’anno sarà ancora più “green”, con una serie di azioni volte a veicolare il messaggio di una maggiore consapevolezza verso esigenze del pianeta – spiega Cristiano Falcomer, direttore artistico di Lunathica”.
Dalle 21:30 avrà inizio lo spettacolo-evento della compagnia francese Cirque Rouages. Su una struttura scenica (concepita e realizzata dalla compagnia stessa) che ricorda un grande proiettore Super-8 con due gigantesche ruote capaci di tenere in tensione un filo/pellicola su cui viaggiano a diversi metri da terra equilibristi e funamboli, lo spettacolo dispiega un flusso di sentimenti. I corpi di quattro artisti si muovono su di un filo che sembra infinito ed oscilla senza tregua; i funamboli sospesi scorrono da un lato all’altro come onde di un passato che ritorna e riparte senza fermarsi mai. Un inno alla vita portato in scena da un’eccellenza della scena francese che propone una poetica del corpo e dell’immagine accompagnata da musicisti che suonano, cantano e raccontano una favola di grandi altezze.
La XXI edizione del Festival Lunathica avrà luogo dal 5 al 9 luglio e in cinque giorni toccherà Cirié, San Maurizio, Mathi, Nole, Fiano, Lanzo, Leinì e Villanova Canavese. Il programma ufficiale del Festival sarà diffuso a partire dal 10 giugno.
Informazioni
lunathica.it
Immagine in evidenza
Anteprima di Lunathica – Cirque Rouages (part.)