Assaggi dal cuore dell’Europa. Due giorni sulla letteratura ceca attraverso lo sguardo delle scrittrici emergenti
“Assaggi dal cuore dell’Europa” è un evento unico in Italia che intende aprire un ponte con Praga e con la Repubblica Ceca.
Due giorni, il 16 e 17 settembre, al Distretto delle Murate di Firenze, nell’ambito della rassegna “Felicità Metropolitane” per scoprire la letteratura ceca oggi, attraverso lo sguardo al femminile delle scrittrici emergenti: Markéta Pilàtová, Katerina Cupová, Pavla Horáková.
CALENDARIO
Assaggi dal cuore dell’Europa
Le Murate Caffè Letterario, Distretto delle Murate, piazza delle Murate, Firenze
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero
Venerdì 16 settembre
Ore 17: La letteratura ceca oggi. Uno sguardo al femminile?
Ore 18: Markéta Pilàtová, Con Bata nella giungla
Modera Andreas Pieralli, con i librai Saraya Furtado (Ubik Castelfranco Veneto e Asolo) e Sara Petrognani (Ubik Pontedera). Interviene Alessandro De Vito, traduttore. Musica a cura di Michele Staino e Nicola Cellai.
Sabato 17 settembre
Ore 17: Katerina Cupová, R.U.R. Rossum’s Universal Robots
Il fumetto originale tratto dall’opera teatrale del 1922 di Karel Capek
Modera Massimo Tria, con i librai Antonello Saiz (I diari di Bordo Libreria Parma), Lilith Gianelle (Libreria L’ornitorinco Firenze). Intervengono Alessandro De Vito e Paolo Ciampi. Musica e letture di Anna Maria Castelli.
Ore 18: Pavla Horáková , La teoria della stranezza
Modera Andreas Pieralli, con i librai Carlo Borgogno (Libreria Milton Alba), Roberta Perugini e Cecilia Chiavistelli (Libraccio Firenze). Intervengono Alessandro De Vito e Laura Angeloni, traduttori. Musica e letture di Anna Maria Castelli.
Ore 21: L’uomo che bruciava i cadaveri, di Jurai Herz (1969)
Proiezione del film al MAD – Murate Art District tratto dal romanzo Il bruciacadaveri di Ladislav Fuks, ritradotto in Italia dopo quasi 50 anni da Alessandro De Vito per Miraggi Edizioni (2019). Introduce il prof. Massimo Tria, critico cinematografico.
FELICITÀ METROPOLITANE
Felicità Metropolitane è la rassegna giunta alla sesta edizione, organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva. Dopo il successo delle precedenti edizioni, il progetto si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti di fama nazionale e internazionale che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso la lettura di classici e contemporanei con modalità interdisciplinari in grado di creare un dialogo tra generazioni e un presidio interculturale diffuso per la città di Firenze. Letture, performance letterarie e musicali, mostre e dibattiti con autori, interpreti, artisti, esperti e giornalisti per raccontare la contemporaneità e sottolineare l’intimo legame tra cultura, educazione e felicità.
Markéta Pilàtová (1973), autrice di Con Bata nella giungla (Miraggi Edizioni) è una scrittrice, giornalista e traduttrice ceca, vive in Brasile, dove insegna il ceco ai discendenti degli emigrati cecoslovacchi delle città fondate dai Bata, il marchio di scarpe diffuso in tutto il mondo, intorno alle loro fabbriche.
Katerina Cupová (1992) animatrice, fumettista e artista concettuale ceca, è laureata al Dipartimento di Animazione all’Università Tomáš Bata di Zlín. Molti dei suoi lavori sono stati pubblicati su riviste e antologie. Il suo stile accattivante e simile a un cartone animato è fermamente radicato in decenni di apprezzata animazione ceca. Katerina Cupová ha firmato la graphic novel R.U.R. Rossum’s Universal Robots (Miraggi Edizioni), la rivisitazione a fumetti del dramma teatrale utopico e fantascientifico dello scrittore ceco Karel Capek messo in scena per la prima volta al Teatro nazionale di Praga nel 1921 e subito affermatosi sui palcoscenici di tutto il mondo.
Pavla Horáková (1974) è scrittrice, traduttrice, giornalista letteraria e radiofonica, autrice de La teoria della stranezza (Miraggi Edizioni), vincitore del prestigioso premio letterario Magnesia Litera.
Immagine in evidenza
Pavla Horáková