Science Art Visions
"Atavico": l'installazione di Madì per il Fuorisalone 2023

“Atavico”: l’installazione di Madì per il Fuorisalone 2023

Ancestrale come il richiamo lontano di una nuova coscienza, primordiale come la vitalità della natura e del suo rinnovato valore simbolico. Con questo impulso l’artista e designer Madì presenta “Atavico”, l’installazione ospitata durante il Fuorisalone 2023 presso “Lo Studio” in via San Maurilio 11, nel circuito delle 5 vie Art+Design. “Lo Studio”, fondato da Beatrice Petriccione di Vada, sin dal 1986 è un punto di riferimento nella zona per l’interior design con tessuti di arredamento e carta da parati, accessori, complementi d’arredo e mobili su misura.

Atavico nasce dall’esigenza di riequilibrare il rapporto tra l’uomo e la natura e di definire il design come strumento di libera espressione ma anche di un cambiamento verso una progettazione sostenibile. In Atavico la natura riprende i suoi spazi e interagisce con i visitatori tra armonie estetiche e vibrazioni delicate che toccano tutti i sensi.

In questo contesto, la fauna vive attraverso le creazioni di Madì: figure di animali sono protagonisti e emergono da arredi e complementi che fungono loro da cornice. Ciascun pezzo è unico e realizzato a partire da vecchi mobili e oggetti abbandonati, restaurati e decorati a mano con tecniche artigianali, in linea con lo spirito “art craft design” delle 5vie, dove convivono antichi mestieri e creatività contemporanea.

L’amore per gli animali è ispiratore e guida della produzione artistica di Madì. La sua filosofia è racchiusa nella parola Ot-Tone:

  • Ot come Off Topic, non convenzionale e fuori dagli schemi. Non solo aironi e farfalle. Insetti, piccoli roditori e persino dinosauri, grazie all’armonia delle forme e al gusto estetico di Madì diventano protagonisti di raffinati e originali pezzi d’arte.
  • Tone come colore – quelli brillanti delle resine e delle lacche lucide – ma anche timbro, il suono dell’istinto da ascoltare e seguire.
  • Ot-Tone come il materiale d’elezione delle produzioni di Madì. L’ottone è un metallo lucente e riflettente, duttile e malleabile ma inossidabile e insostituibile. È presente sotto forma di lamine lavorate e inserite secondo tecniche antichissime o attraverso dettagli come pomoli, chiavi e curiosi decorazioni tridimensionali.

“Atavico mi permette di presentare al pubblico, in un’occasione importante come il Fuorisalone 2023, il mio universo interiore attraverso un progetto creativo emozionante e dal forte valore simbolico” dichiara Madì. “Insieme alle mie opere, Atavico rappresenta un viaggio alla riscoperta dell’armonia della natura più istintuale che diventa una nuova visione di arte e di bellezza che guarda al futuro. “

Madì ovvero Marella Diomedi nasce ad Albenga (Savona) sotto il segno del Sagittario. Mamma di due ragazzi, è orgogliosa delle sue radici contadine e vive circondata nella natura sin da piccola. Nella sua casa nella campagna incontaminata dell’entroterra ligure ospita numerosi animali ai quali si ispira per le sue creazioni. Con il nome di Madì esprime il suo innato senso estetico e il talento verso le lavorazioni artigianali della materia insieme al gusto per i dettagli ricercati. La sua spiccata curiosità negli anni l’ha portata in giro per il mondo alla ricerca di nuove forme dal mondo animale e vegetale che assecondano il suo estro e la sua fantasia.
designbymadi.com

The event is finished.

Data

17 - 23 Apr 2023
Expired!

Luogo

MILANO - LO STUDIO
via San Maurilio 11, 20123 Milano
Sito web
https://www.lostudioarredi.com/
Categoria