Avventure tra le pagine – Leggiamo al Museo 2024
Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo, il più grande evento diffuso dedicato ai piccoli lettori nei musei promosso da Kid Pass, si rinnova con la sesta edizione: venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre in oltre 100 musei e spazi culturali italiani albi illustrati, libri per bambini e romanzi per ragazzi saranno i protagonisti di un lungo weekend di eventi e iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale, volte a far scoprire i musei italiani e il piacere della lettura alle famiglie con bambini fino a 12 anni.
L’obiettivo è avvicinare, grazie a tantissimi eventi di edutainment, le famiglie al vasto mondo della cultura, a cominciare dalla lettura e dalla scoperta dei musei italiani. Le parole d’ordine del terzo weekend di novembre saranno dunque cultura, emozione e divertimento, declinate in un ricchissimo programma.
Quest’anno, inoltre, si aggiunge un’altra fondamentale parola d’ordine, inclusione. Oltre a promuovere la partecipazione dei più piccoli nei luoghi di cultura nazionali, Kid Pass compie un passo ulteriore: un’attenzione speciale sarà rivolta ai bambini sordi e alle loro famiglie e, grazie alla collaborazione con l’ENS Ente Nazionale Sordi, che concorre alla promozione di Avventure tra le pagine e al coinvolgimento dei comitati territoriali, e ANIOS – Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana, saranno coinvolti per la prima volta anche interpreti LIS in diversi eventi.
Programma e ospiti.
Il calendario comprende un vasto palinsesto di eventi in presenza – dalle letture ad alta voce ai laboratori e speciali visite guidate in collaborazione con i musei italiani per scoprire un mondo di storie con gli autori e autrici di libri per bambini e ragazzi – e una maratona streaming con eventi digitali.
Tra le autrici e gli autori coinvolti in Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo ci saranno, solo per citarne alcuni, Nicoletta Costa, Moony Witcher, Sergio Olivotti, Stella Nosella, Claudia Fachinetti, Silva Mori, Andrea Angiolino, Rosalba Troiano, Maria Giuliana Saletta Erika De Pieri, Valentina Giovacchini, Sergio Rossi, Giovanni Colaneri, Chiara Segrè, Silvia Forti, Serena Quarello, Isabella Salmoirago, Stefania del Rizzo, Giulia Balducci, Francesca Rizzuto, Mia Visella, Guendalina Passeri.
Tra i musei e spazi culturali aderenti ci saranno, tra gli altri: Museo del Duomo di Milano, Museo Astronomico di Brera, Reggia di Caserta, Gallerie d’Italia, Parchi archeologici di Paestum e Velia, Muve di Venezia, The Home of The Human Safety Net di Venezia, Explora di Roma, Città dei Bambini e dei Ragazzi e Palazzo Reale di Genova, Museo del cinema e Pinacoteca Albertina di Torino, Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Museo Federico Secondo Stupor Mundi di Jesi, MUSE Museo delle Scienze di Trento, Musei Civici di Reggio Emilia, Radici Piccolo museo della natura di Palermo.
Un’edizione inclusiva.
La grande novità di quest’anno è che l’iniziativa diventa ancora più inclusiva: grazie alla partecipazione di interpreti LIS sarà possibile coinvolgere anche i bambini sordi e le loro famiglie nelle letture al museo, così come nella maratona streaming sul canale YouTube di Kid Pass che prenderà avvio venerdì 15 novembre alle 15:00 poiché tutte le letture in streaming saranno dotate di un interprete LIS. I musei del circuito, inoltre, nei mesi scorsi hanno partecipato a due webinar gratuiti “Al museo con Kid Pass per tutti i piccoli” con gli esperti di accessibilità museale per avere tutte le informazioni utili a organizzare letture inclusive al museo.
Informazioni
avventuretralepagine.it; kidpass.it