Babele – Terza edizione: “Pattume”
Il 7 giugno dalle ore 18:30, in via di Santa Croce in Gerusalemme 55, la terza edizione di Babele: una rassegna di teatro, musica, percorsi itineranti, installazioni e performance live animerà le sale e i piani di Spin Time Labs.
In un’unica serata, 17 performance su due piani e 16 luoghi diversi, un crocevia di linguaggi, che si sfiorano e talvolta si mescolano.
Un allestimento che abiterà lo spazio in modo non convenzionale, stimolando un’interazione diretta e una partecipazione attiva del pubblico.
Dopo le prime due edizioni, Prima della fine e Senza di noi, questa edizione si intitola Pattume: Pattume: der. del lat. pactus «compatto», part. pass. di pangere «congiungere».
Affermando che il sistema produttivo culturale in questo paese spinge al nuovo, alla crescita costante, al costante nuovo scintillante spettacolo, abbiamo chiesto alle artiste e agli artisti di consegnarci i loro scarti, i lavori rimasti indietro, quelli non finiti o quelli appunto “abbandonati” per lasciare spazio alla nuova scintillante produzione.
Molte le artiste, gli artisti (e non solo) che hanno risposto con entusiasmo alla nostra richiesta, raccogliendo dalla loro pattumiera lavori scartati, accantonati e dimenticati: Altea Narici – Andrea Dante Benazzo – Annamaria Loliva – Daniele Timpano – Dario Salvagnini – Elisa Melodia – Enrico Vulpiani – Enzo Cosimi – Flaminia Brasini – Flora Contoli -giovanna Zanchetta- Gruppo Della Creta – Nicola Ragone – Nicolò Barba – Pablo Tapia Leyton – Sergio Beercock -teatro Mobile – Virginio Gigli – Uscite di Emergenza
Babele è un atto di passaggio, un evento di collisione che intende raccontare il Presente, dove il pubblico sarà invitato a muoversi e perdersi tra le differenti sale e i differenti linguaggi artistici.
In un’epoca scissa tra slanci innovativi e spinte reazionarie, il futuro non rappresenta più la scommessa immaginifica di proiettarsi in avanti, bensì l’inaspettata conclusione di qualcosa che ancora non compresa è già sfuggita.
Il 7 giugno arriva lo scarto, il non finito, il lasciato per terra.
Il 7 giugno arriva il Pattume.
Immagine in evidenza
Foyer Spin Time Labs