“Bakeke” di e con Fabrizio Rosselli
Sabato 2 marzo alle ore 19:30 e domenica 3 marzo alle ore 18:00 viene presentato “Bakéké” dell’artista Fabrizio Rosselli, spettacolo consigliato a un pubblico a partire dai sei anni di età in cui un dolce e temerario personaggio clownesco si diverte a giocare con dei secchielli, creando costruzioni geometriche e restando testardo nell’affrontare l’impossibile, offrendo uno sguardo positivo e giocoso di un mondo assurdo e frenetico.
Uno spettacolo muto in cui l’artista, vestito di nero e con un cappello di paglia che gli conferisce un tocco rurale, con clownerie, teatro fisico e manipolazione d’oggetti trasporta il pubblico in un mondo fantastico che si ispira alla frenesia e alle difficoltà della vita quotidiana, dove è spesso necessario avere astuzia, ingegno e tenacia per affrontare e risolvere, o a volte anche solo aggirare, i problemi che ci si presentano.
Fabrizio Rosselli descrive con queste parole le note d’intenti del processo creativo: “Nella nostra società, i comportamenti ossessivi delle persone stanno diventando sempre più comuni. Le manie, accompagnate da piccoli rituali quotidiani e dalla frenesia di fare le cose bene, fanno parte di un bisogno diffuso. Desiderare la perfezione in ciò che facciamo ci fa diventare matti e ci spinge a competere con noi stessi e, di conseguenza, con gli altri.
Nel nostro tempo libero, nel nostro lavoro, nella pratica di uno sport o in un semplice gioco, è ciò che vogliamo: riuscirci. Ma cosa succede quando, anziché avere successo, falliamo? Ci sentiamo demoralizzati, frustrati e incapaci. Un’ondata di malessere ci invade e abbiamo la sensazione di essere perdenti.
Ma nella vita, il fallimento è inevitabile e dobbiamo imparare ad accettarlo per acquisire esperienza. Trasformare il difetto in qualcosa di positivo.
In questo spettacolo, il signor Bakéké trasforma i suoi difetti in giochi: i secchielli diventano i suoi oggetti per giocare e inventare, aprendo la porta a un nuovo obiettivo da raggiungere direttamente da quel fallimento.
Ma attenzione! Perché la sua ambizione lo porterà a confrontarsi con i suoi limiti personali e con l’ostinazione di fronte all’impossibile. Sognare, provare e giocare saranno i presupposti con cui affronterà le difficili imprese da realizzare.”
Di e con Fabrizio Rosselli, lo spettacolo è stato creato con sguardo esterno e regia di Etienne Manceau – diplomato alla scuola LeLido di Tolosa nel 2001 e cofondatore della compagnia Sacekripa – ricerca e attore di clown a cura di Pierre Déaux – diplomato al conservatorio nazionale superiore di arte drammatica di Parigi e al Centre national des arts du cirque (CNAC) de Châlons-en-Champagne, aiuto alla drammaturgia di Giorgio Bertolotti – ex allievo Flic e creatore dello spettacolo “Juri the cosmonaut” con la regia di Petr Forman.
Sabato 2 marzo ore 19:30 e domenica 3 marzo ore 18:00
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino
Spettacolo consigliato per un pubblico a partire dai 6 anni di età.
flicscuolacirco.it
Evento nell’ambito della rassegna Caleidoscopio della Flic Scuola di Circo di Torino
Immagine in evidenza
Bakeke di Fabrizio Rosselli, foto di gabymerzphoto