
Bando per la settima edizione dell’Edera Film Festival
C’è tempo fino al 1 aprile 2025 per iscrivere la propria opera alla settima edizione dell’Edera Film Festival, in programma a Treviso, presso il Cinema Edera, dal 30 luglio al 2 agosto 2025.
Promosso dall’Associazione Culturale Orizzonti in collaborazione con il Cinema Edera, il festival nasce nel 2018 per ospitare opere di filmmaker emergenti, impegnati a narrare la realtà e le sue trasformazioni, con particolare attenzione alla capacità di penetrare le contraddizioni del mondo contemporaneo e sperimentare forme di linguaggio originali e innovative.
Negli anni l’Edera Film Festival ha ospitato autori del calibro di Francesco Sossai, regista di Feltre di grande talento, che nell’edizione 2022 ha vinto il Premio della Giuria con “Altri Cannibali”.
Il film ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, fra cui il Premio della Giuria al Vancouver International Film Festival.
L’Edera Film Festival ha portato fortuna anche ai fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo, il cui film d’esordio “La terra dell’Abbastanza” ha vinto il Premio del pubblico alla prima edizione del festival.
Il film è stato inoltre finalista ai Golden Globes Italia nella categoria Miglior Opera Prima e i due autori sono stati premiati come Migliori Registi Esordienti ai Nastri D’Argento.
La regista catalana Carla Simón, premiata nell’edizione del 2018 dell’Edera Film Festival con il Premio della Giuria per il suo film “Estate 1993”, ha poi ricevuto l’Orso d’oro al Festival di Berlino per il suo lungometraggio successivo, “Alcarràs – L’ultimo raccolto”.
In linea con l’identità e la mission del festival, la partecipazione alle sezioni dedicate a Cortometraggi, Documentari e Focus Nordest è riservata ai registi la cui data di nascita non sia anteriore all’anno 1990. Esclusivamente per la sezione Lungometraggi saranno prese in considerazione anche opere prime a prescindere dal limite d’età.
Le opere, realizzate a partire dal 1° gennaio 2023, potranno essere iscritte utilizzando la piattaforma online FilmFreeway.
Le giurie del festival, formate da professionisti dell’industria cinematografica e da esponenti del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, assegneranno un Premio al Miglior Film per ciascuna delle quattro categorie del festival. Verrà inoltre attribuito un Premio del Pubblico all’opera giudicata più meritevole per ciascuna delle sezioni in concorso.
Saranno inoltre conferiti tre Premi Speciali, del valore economico di 500 euro ciascuno: il Premio Astoria riservato al miglior film incentrato sui temi dell’inclusione, della tolleranza e della multiculturalità, il Premio Fondazione Benetton Studi Ricerche “Paesaggi che cambiano”, destinato ad un’opera che rappresenta in maniera significativa il tema del paesaggio, nella sua continua evoluzione, e il Premio Rotary Club Treviso Terraglio, dedicato al giovane o alla giovane regista il cui cortometraggio a tematica sociale sarà ritenuto particolarmente rilevante ed originale.