Science Art Visions
BilBOlbul - Festival Internazionale di Fumetto

BilBOlbul – Festival internazionale del fumetto di Bologna

Lo spaesamento come condizione costitutiva del presente, palesata sotto diverse forme: la perdita di memoria storica, la disarmonia coi territori che abitiamo o attraversiamo, una crisi generale dell’immaginario che rende difficile pensare al futuro.
Una condizione che, però, ha anche una componente generativa, perché quando saltano le coordinate le possibilità si moltiplicano, anche sul piano dell’espressione artistica.
Parte dalla volontà di esplorare il tema dello spaesamento, e attorno ad esso si organizza, la tredicesima edizione di BilBOlbul, Festival Internazionale di Fumetto in programma a Bologna dal 29 novembre al 1° dicembre prossimi.
Il Festival quest’anno ha chiamato a raccolta autori e autrici che hanno lavorato, con modalità e sguardi differenti, sull’idea di spaesamento, facendo di BilBOlbul non soltanto una vetrina per le migliori produzioni del fumetto d’autore, ma pure l’orizzonte entro cui leggere alcune problematiche del presente, costruendo un progetto culturale multidisciplinare e organico.
Un percorso fatto di mostre e incontri, a cui si affiancano una programmazione trasversale e le consuete attività dedicate ai ragazzi, alle scuole e alle biblioteche, presidio permanente di BilBOlbul durante tutto l’anno, che trovano nel Festival un momento di espansione e di riflessione sull’importanza di formare nuovi lettori e lettrici di fumetto.

Il programma 2019 di BilBOlbul – Festival Internazionale Festival internazionale del fumetto di Bologna

Il manifesto 2019
Il manifesto 2019 è stato realizzato da Yvan Alagbé, autore franco-beninese tra i più influenti del fumetto alternativo: l’immagine è la rielaborazione del Marron inconnu de Saint-Domingue, la statua che l’architetto haitiano Albert Mangonès ha realizzato nel 1967 per celebrare la lotta di liberazione della colonia di Santo Domingo dagli oppressori francesi.
La statua raffigura uno schiavo in fuga, che ha deposto a terra l’arma e lancia un richiamo: un tributo al linguaggio come strumento di emancipazione.

BilBOlbul - Festival Internazionale di Fumetto 2019

The event is finished.

Date

29 Nov 2019 - 01 Dic 2019
Expired!

Time

All Day

Location

BOLOGNA - VARIE SEDI
40121 Bologna
Category