Science Art Visions
"Calvino e il piccolo Pin" con Stefano Annonia

“Calvino e il piccolo Pin” con Stefano Annonia

Un omaggio al grande scrittore coetaneo di Giovanni Testori: un percorso di musica e parole ricavato dal suo romanzo “Il sentiero dei nidi di ragno” in scena sabato 3 febbraio alle ore 18:00 a Casa Testori.

Sul palco del nuovo Padiglione Gilda inaugurato nel giardino della dimora a Novate Milanese, salirà Stefano Annonia accompagnato dalla fisarmonica di Katerina Haidukova.

La storia è semplice, un bambino ruba a un soldato tedesco la pistola; di qui nasce tutto il resto: la prigione, la fuga e l’incontro con gli uomini del distaccamento del Dritto. Sono uomini strani, grotteschi, di provenienza e mestiere differenti che nel romanzo diventano maschere, pennellate che arricchiscono e restituiscono colore, sapore e ritmo diversi a una vicenda nota.
Dietro a ogni gesto di Pin c’è il disperato desiderio di far parte di un mondo. Ma ogni volta Pin corre via con un nodo alla gola che gli toglie il respiro e un vuoto dentro lo stomaco che lo fanno sentire più solo che mai. Allora torna nell’unico luogo dove tutto di nuovo può tornare possibile, un luogo che conosce solo lui, dove i ragni fanno il nido, un luogo magico dove può finalmente essere chi vuole, far quello che vuole, sognare quello che vuole, persino un amico con cui condividere questo segreto.

Calvino ci racconta la Resistenza con gli occhi di un “monello”, sfidando «i detrattori della Resistenza» e «i sacerdoti d’una Resistenza agiografia ed edulcorata».

Al termine dello spettacolo Stefano Annoni leggerà la lettera che Calvino scrisse a Testori dopo aver letto la prima redazione del Dio di Roserio.

Sabato 3 febbraio ore 18.00
CALVINO E IL PICCOLO PIN
Regia di Paolo Bignamini. Adattamento e aiuto regia di Giulia Asselta.
Produzione Teatro de Gli Incamminati e Nidodiragno produzioni
in collaborazione con l’Associazione culturale LetterAltura di Verbania

Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria: eventi@casatestori.it

Immagine in evidenza
L’attore Stefano Annonia alla fisarmonica Katerina Haidukova

The event is finished.

Data

03 Feb 2024
Expired!

Ora

18:00

Luogo

NOVATE MILANESE (MILANO) - CASA TESTORI
Largo Angelo Testori, 13, 20026 Novate Milanese
Sito web
https://www.casatestori.it/
Categoria