Science Art Visions
"Caro Pier Paolo" con Emiliano Pellisari e Mariana Porceddu

“Caro Pier Paolo” con Emiliano Pellisari e Mariana Porceddu

Da mercoledì 6 a domenica 10 settembre (ore 21. 30) – sarà in scena in prima assoluta lo spettacolo “Caro Pier Paolo”, con voce narrante e testi di Dacia Maraini. Qui danza e poesia si fondono magicamente, grazie alle parole della scrittrice e al nuovo set up Nogravity 3D.

Al Festival “Arona Città Teatro sull’acqua” Emiliano Pellisari e Mariana Porceddu, coppia nell’arte e nella vita, propongono la loro nuova creazione di sculpture dance, accompagnata dalle musiche suggestive e ipnotiche di Meredith Jane Monk. Il lavoro è il risultato di una ricerca coreografica sul corpo e sull’identità di Pasolini, attraverso la lente di ingrandimento di una scrittrice che, memore di un’amicizia profonda e antica, ha saputo indagare nei meandri della mente e del cuore del poeta. Sulla scena per cinque repliche anche undici ballerine della scuola V. Dance Studio diretta da Veruska Neri: Ludovica Agazzone, Viola Bertona, Isabela Dedja, Carola Derosa, Viola Gallarate, Matilde Guglielmetti, Viola Martinotti, Elise Mimouni, Giorgia Ottolini, Carolina Sacco, Gloria Zanetta.

“Sono un artista che ha iniziato tardi, a 36 anni e ora ne ho 55, prima ero un organizzatore teatrale – racconta Pellisari – e ho studiato molto per capire quale fosse il mio posto in questo mondo così confuso, dove puoi fare tutto e niente. Alla base c’è un grande studio sull’arte: avevo bisogno di confini piuttosto che di libertà, poi mi sono messo in gioco con degli esperimenti. Ecco, un giorno ho preso uno specchio, l’ho messo a terra a 45 gradi e sotto una lattina: ho scoperto che la magia si poteva realizzare senza tecnologia. Ma per dare vita a questa idea serviva l’artista giusta, e questa è Mariana. Il passo successivo è stato quello di complicare ulteriormente la prospettiva, aggiungendo una coreografia anche a terra. “Caro Pier Paolo” sarà il terzo spettacolo nel quale sperimenteremo questa tecnica. “

“La danza – ha aggiunto Mariana Porceddu – si esprime con il corpo;  io ho capito subito che la mia vocazione era la danza, ma ero una danzatrice anomala, non ero pienamente soddisfatta dei percorsi canonici. Nel 2008 un’audizione con Emiliano mi folgorò.   Lui è stato il mio grande punto di riferimento e io ero libera. Da semplice danzatrice sono diventata co-coreografa e ora io ed Emiliano siamo inscindibili, ci sentiamo maturi come artisti perché basta uno sguardo per creare una scena che ai nostri occhi è meravigliosa. Con questo spettacolo porteremo in scena il corpo di Pier Paolo, il corpo ucciso, il corpo nel suo legame con l’Africa, l’omosessualità, il viaggio. “

La ricerca di Emiliano Pellisari e Mariana Porceddu si muove dalla tradizione del teatro delle meraviglie rinascimentale al digitale, esplorando sempre nuovi spazi: nel nuovo allestimento permanente del Museo della Natura e dell’Uomo di Padova – restaurato e riaperto al pubblico il 24 giugno – è sempre possibile vedere i ballerini di Nogravity danzare all’infinito nel cuore della terra, al centro dell’installazione multimediale immersiva a 360 gradi di cui Emiliano Pellisari è concept art designer e creative director per Punto Rec Studios. Un progetto che unisce arte e scienza, creando un’esperienza multisensoriale unica.

Informazioni
aronacittateatro.it; emilianopellisari.com

The event is finished.

Data

06 - 10 Set 2023
Expired!

Luogo

ARONA (NOVARA) - ANTICO PORTO DI ARONA
Piazza del Popolo, 22, 28041 Arona
Categoria