C’era una volta… il Libro – 13a edizione
Per la gioia di bibliofili, collezionisti, di chi ama perdersi fra le pagine di un volume di altri tempi, a Cesena torna l’edizione autunnale di “C’era una volta… Il Libro”, lo speciale dedicato al mondo dell’antiquariato e del modernariato librario e al collezionismo cartaceo.
L’appuntamento con la tredicesima edizione della rassegna è fissato per sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 nei padiglioni di Cesena Fiera, a Cesena.
Annunciata la partecipazione di una cinquantina di librerie specializzate e commercianti di stampe e cartografia d’epoca provenienti da ogni regione d’Italia (e non solo), che squaderneranno i loro ‘tesori’ più interessanti (l’elenco degli espositori sarà consultabile dai primi di novembre sul sito www.ceraunavoltantiquariato.com).
Come da tradizione, si potrà trovare in mostra una vasta selezione di volumi antichi, prime edizioni, libri autografati e rarità bibliografiche dal XVI al XX sec., e poi stampe e mappe geografiche d’epoca, grafiche d’autore, foto storiche, materiale cartaceo da collezione. Insomma, l’occasione ideale per andare a caccia di interessanti opere e vere e proprie ‘chicche’, in una manifestazione che negli anni si è accreditata per la sua proposta espositiva ricca e dal respiro internazionale.
E del resto, non potrebbe essere diversamente, visto che l’attenzione al patrimonio librario è insita nel dna di Cesena, la città che custodisce la Biblioteca Malatestiana, straordinario esempio di biblioteca umanistica conventuale, perfettamente conservata, inserita dall’Unesco nel Registro della Memoire du Monde.
Come di consueto, “C’era una volta… il Libro” viene ospitato nell’ambito di “C’era una volta…” la kermesse dedicata al brocantage, vintage e officina antiquaria in programma negli stessi giorni con oltre 200 espositori da tutta la Penisola.