“Cha Cha Chabelita” del collettivo Vous Revoir
La Stagione Spazio FLIC 2023/2024 prosegue con un’altra compagnia proveniente dalla Francia, il Collectif Vous Revoir composto da cinque donne, tra le quali l’ex-allieva FLIC Aurora Dini. Nello spettacolo “Cha Cha Chabelita”, presentato in prima nazionale, cinque acrobate con altrettanti cerchi aerei spingono la ricerca artistica sull’attrezzo circense oltre l’immediata sensualità dei corpi, tra risse, risate, tenerezze e musica dal vivo, grazie alla loro forza interpretativa e alla loro consapevolezza.
L’appuntamento è per sabato 2 dicembre alle ore 19:30 e domenica 3 dicembre alle ore 18:00 presso Spazio FLIC, il Centro internazionale per le Arti Circensi che la FLIC ha ricavato da un vecchio hangar industriale nell’Area Bunker nel quartiere Barriera di Milano, luogo di formazione, di creazione e sala teatrale capace di ospitare produzioni circensi e multidisciplinari.
LO SPETTACOLO
Salutare e dire addio. Creare spazi in cui l’addio non è la fine, ma solo una parte del ciclo, spazi in cui la morte è l’inizio di qualcosa, dove tutto si adatta se si compatta bene, dove ci si diverte con cose divertenti e cose meno divertenti, spazi in cui tutti vincono alle Olimpiadi. In “Cha Cha Chabelita”, una, poi due, poi tre, poi cinque donne fanno acrobatica con i cerchi aerei e catturano il pubblico. Rivendicano, in una follia poetica e cruda, il potere di creare e distruggere, di separarsi senza pessimismo, con molta speranza. Non tutto è perduto anche se giriamo in cerchio. Il pubblico viene invitato a vivere un dolce caos, una macedonia di frutta, prima che il cielo casci giù. Parla del presente e chiama il futuro. Non è la fine, anche se è la fine…
Il cerchio aereo è un attrezzo circense in forte sviluppo, in gran parte trascurato fino ad oggi dalla circuizione contemporanea. Rimaneva principalmente legato al cabaret o ai video di allenamento di ballerini e pole dancer su Instagram. Questa è una delle ragioni che hanno spinto le cinque artiste ad unirsi e immaginare il cerchio aereo da ogni angolazione. Lo strumento diviene una scenografia unica, dove possono confrontare il proprio modo di essere con l’abilità corporea che hanno in comune, per far emergere cinque differenti skill artistiche. Il cerchio aereo è versatile. A seconda dell’altezza, sospeso o appoggiato in modo instabile tra il suolo e la struttura di sostegno o completamente separato, offre un vasto panorama di possibilità.
Le artiste provengono da quattro diverse scuole, da diverse parti del mondo, con metodi, gusti e passatempi diversi l’uno dall’altro. Differenze che hanno stimolato ed arricchito il processo di creazione, nel quale hanno utilizzato una scrittura frammentata per valorizzare ogni aspetto, affinché le esibizioni con il cerchio abbiano la stessa importanza e non meno significato delle scene teatrali e dei brani musicali. Per lo spettacolo è stata progettata una originale struttura aerea con una grande resistenza, in grado di sostenere insieme tutte e cinque le artiste nelle loro energiche evoluzioni.
LE ARTISTE E LA REGISTA:
Le co-autrici in scena sono Gal Zdafee, Aurora Dini, Noémi Devaux, Carla Margarita Manrique Mendoza e Gentiane Garin, con direzione generale, regia e creazione sonora di Raphaël Fouilloux
Gal Zdafee ha scoperto le arti circensi nel 2013 e si è diplomata all’Académie Fratellini nel giugno 2020. Aurora Dini ha praticato ginnastica ritmica fin da giovanissima per 10 anni. Ha studiato alla FLIC Scuola di Circo e si è diplomata al C.N.A.C. nel 2019, Noémi Devaux ha incontrato le arti circensi nel 2000 e si è diplomata al C.N.A.C.nel 2019. Carla Margarita Manrique Mendoza ha praticato la danza folcloristica messicana fin da giovanissima. Si è avvicinata lentamente alle arti circensi e si è diplomata nel 2019 all’ESAC. Gentiane Garin ha iniziato a praticare le arti circensi in età molto giovane, in Savoia. Si è diplomata all’ESAC-TO Lido nel 2019. Raphaël Fouilloux è un sound manager diplomato all’ENSATT nel 2020 e sassofonista diplomato al DMA di Nantes.
GLI ALTRI CREDITI:
Sguardo esterno: Marine Fourteau, Marcel Vidal Castells
Produzione delegata Le Palc – Pôle national cirque Châlons-en-champagne, Grand Est
Con il sostegno di la DGCA, Ministère de la culture et la DRAC Grand Est
Co-produzione Plateforme 2 pôles cirque en Normandie, Le Carré magique, Pôle national cirque, Lannion, Le Plus Petit Cirque du monde, Bagneux, L’Espace périphérique, Paris, CirQ’ônflex, Dijon, Cirk’Eole, Montigny les Metz, La Cascade, Bourg St Andéol
Residenze Académie Fratellini, Saint Denis (93); La Grainerie – Pôle européen de création, Toulouse,
Immagine in evidenza
Collectif Vous Revoir in “Cha Cha Chabelita”