Cinefortunae 2021. Omaggio a quattro dive del cinema italiano
Nel pieno dell’estate fanese una rassegna che porta sulle rive dell’Adriatico cinque capolavori della storia del cinema italiano con tanti eventi ad essi legati. È CineFortunae, Capolavori Restaurati by the Sea in programma alla Rocca Malatestiana di Fano dal 16 al 21 luglio, organizzato da FanoFellini, promosso da Amici Senza Frontiere Fano.
L’iniziativa nasce dalla felice esperienza e dal successo di Fano Fellini, la manifestazione dedicata nel 2020 al regista riminese di cui si celebrava il centenario della nascita. Il team organizzativo di quel festival, composto da Dario Bonazelli, Luca Caprara, Davide Cattarossi e Alvise De Sanctis torna ad un anno di distanza con lo stesso format: il cinema che si apre alla contaminazione e al dialogo con altre forme d’arte, dalla fotografia alla musica, dalla letteratura al teatro e alla danza.
Il focus di questa edizione sarà l’omaggio a quattro grandi attrici italiane: Giulietta Masina, Anna Magnani, Sophia Loren e Monica Vitti. L’emozione del cinema en plein air sarà amplificata dalla suggestiva cornice della Rocca Malatestiana – fortezza del XV secolo, una delle prime erette nelle Marche – che per l’occasione si trasformerà in una vera e propria Arena Estiva cinematografica.
Il programma
Tredici gli eventi in programma da venerdì 16 a mercoledì 21 luglio, di cui quasi tutti alla Rocca e due ai Bagni Cafè Arzilla, al Lido di Fano, sede di un laboratorio per i più piccoli e di un affascinante concerto all’alba.
Cominciamo dal fulcro della manifestazione. Per cinque sere, dal venerdì al mercoledì, eccetto sabato 17, alle 21.15 sullo schermo del Main Stage della Rocca, proiezione di un capolavoro restaurato del grande cinema italiano. La prima serata, venerdì 16, si apre con un Omaggio a Anna Magnani, protagonista del film Risate di gioia (1960) diretto da Mario Monicelli e con Totò e Ben Gazzara. È Sophia Loren la star del nostro cinema a cui va l’Omaggio di domenica 18. In programma un’altra grande pellicola, Matrimonio all’italiana (1966), versione cinematografica del capolavoro teatrale di Eduardo De Filippo, “Filomena Marturano”, per la regia di Vittorio De Sica, e con Marcello Mastroianni. È la prima regia di Federico Fellini cofirmata insieme ad Alberto Lattuada: stiamo parlando di Luci del varietà (1950) il film scelto, lunedì 19, per l’Omaggio a Giulietta Masina che ne fu interprete insieme a Peppino De Filippo e a Carla Del Poggio. L’avventura (1960) è il capolavoro-manifesto di Michelangelo Antonioni, primo capitolo della sua trilogia dell’incomunicabilità. Interprete principale fu una giovanissima Monica Vitti a cui, martedì 20, va l’Omaggio di CineFortunae; insieme a lei Gabriele Ferzetti e Lea Massari. L’ultima proiezione, mercoledì 21, è un evento speciale, un extra non dedicato alle figure femminili ma comunque un altro vero capolavoro: Il sorpasso (1962) di Dino Risi, con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant e Catherine Spaak.
Sabato 17 alle 21:30 il Main Stage della Rocca ospita l’Orchestra Sinfonica Rossini, con Lux Perpetua, in ricordo di Roberto Pedinotti; in programma il Requiem in Re minore K 626 di Mozart.
Accanto alle proiezioni tanti altri eventi che pur ‘degenerando’ dal cinema da esso prendono spunto. Ancora l’Orchestra Sinfonica Rossini che, visto l’enorme successo dello scorso anno, ripropone il Concerto all’alba con l’Ensemble Trio che eseguirà brani dalle colonne sonore dei film di Charlie Chaplin (domenica 18, Bagni Cafè Arzilla, ore 5:30). Invece Daniele Di Gregorio vibrafono e Giacomo Dominici contrabbasso sono i protagonisti di Sorpasso in jazz, Concerto al tramonto in collaborazione con Fano Jazz Network (mercoledì 21, Rocca Malatestiana, Spazio sotto i tigli, ore 19:00).
L’inaugurazione del festival è affidata a un personaggio che attraversa cinema, letteratura e arte visiva, Chiara Rapaccini, di cui si presenterà il romanzo Amori Sfigati (DeAgostini); l’autrice converserà con Carolina Iacucci, docente e critica cinematografica (venerdì 16, Rocca Malatestiana, Spazio sotto i tigli, ore 19:00). Le beatrici è il titolo del reading letterario-musicale del Collettivo Mujeres nel Cinema Marche. Valentina Angelini, Valentina Bonafoni, Giorgia Fiori, Rebecca Liberati, Sara Mercorelli, Chiara Pavoni, Alessia Raccichini e Venusia Zampaloni sono le otto attrici e una cantautrice che omaggiano l’universo femminile attraverso alcune letture e le musiche di Serena Abrami (domenica 18, Rocca Malatestiana, Spazio sotto i tigli, ore 19:00). Da un’idea di Massimo Puliani la performance di teatro-danza Gelsomina e il Poeta Sallustio con la danzatrice Gaia Martinelli, gli attori Claudio Tombini e Marco Florio e il fisarmonicista Vanni Oliva: poesie di Tonino Guerra, musiche di Nino Rota (lunedì 19, Rocca Malatestiana, Spazio sotto i tigli, ore 19:00). Dedicato a Monica Vitti il recital L’Avventura di chiamarsi Monica a cura di Luca Caprara, racconto per parole e immagini della vita a artistica e privata di un’icona del nostro cinema (martedì 20, Rocca Malatestiana, Spazio sotto i tigli, ore 19:00).
Anche i più piccoli troveranno uno spazio per loro nel programma di CineFortunae. Sabato 17 alle 17:30 ai Bagni Cafe’ Arzilla, Laboratorio pittorico e di costruzione con materiale di riciclo per bambini di età 5-10 anni a cura di Laboratorio K-artone (prenotazioni: 345 59 49 538).
Dal 16 al 21 luglio alla Rocca Malatestiana La donna oltre l’attrice, mostra fotografica organizzata dall’Associazione Cante di Montevecchio Onlus in collaborazione con CineFortunae e Cineteca di Bologna e curata da Costanza Ciarlantini. Un piccolo ma significativo racconto per immagini di quattro donne straordinarie che sono diventate quattro indimenticabili attrici: Anna Magnani, Sophia Loren, Giulietta Masina e Monica Vitti.
CineFortunae si avvale di sinergie e partnership attivate con alcune delle più importanti e apprezzate realtà culturali e sociali del territorio come Fano Jazz Network, Orchestra Sinfonica Rossini, Associazione Cante di Montevecchio Onlus, Laboratorio K-artone.
Tutti gli eventi e le proiezioni sono a ingresso gratuito.
Informazioni: cinefortunae.it
Evento sostenuto dal Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e Beni Culturali, Assessorato alle Pari Opportunità -, main partner culturale Cineteca di Bologna,