Circolo della Musica 2023: fra parole e musica, resistenza e nuovi talenti
Musica e parole, parole di musica, affermati cantautori e giovani talenti, parole di resistenza: è con queste suggestioni che a Rivoli si inaugura la stagione del Circolo della musica, il progetto musicale della Fondazione Circolo dei lettori.
Il 24 aprile le luci dell’auditorium di Rivoli si accendono con Max Collini e le sue storie di Antifascismo senza retorica. Dalle parole alla musica con il ritorno di Minoranza d’autore, il collettivo aperto e mutevole fondato da Luciano De Blasi e Ila Rosso nel 2010 con lo scopo di intercettare e diffondere la nuova canzone d’autore dei primi anni Duemila. L’11 maggio è una notte dedicata all’Iran con il reading musicale, letture di Cinzia Spanò e Roberta di Mario al pianoforte, omaggio a Leggere Lolita a Teheran, il libro di Azar Nafisi, così attuale in questi mesi di rivolta e repressione nella Repubblica islamica. Il 29 maggio arriva a Rivoli Marco Fracasia, uno dei musicisti più interessanti della new wave indie, in uscita con il nuovo singolo Lezione, che mischia arie di dream pop ed elettronica. Infine due appuntamenti dedicati al talento emergente: il 29 maggio tutte le scuole musicali di Rivoli – Istituto Musicale Città di Rivoli, MusicAvanguardia, Musicalcentro Suzuki Talent – che mettono la musica in Circolo, una sinfonia di accordi che fa suonare i giovani talenti e il 15 giugno, l’Arezzo Wave porta al Circolo della musica le semifinali regionali di Stati Generali del Rock – Arezzo Wave Piemonte con quattro band, che si contenderanno un posto per l’edizione 2023 del più longevo contest d’Italia.
Gli appuntamenti al Circolo della musica, nel dettaglio:
Lunedì 24 Aprile 2023 ore 21:30
Max Collini: Storie di Antifascismo senza retorica
Testi a cura di Max Collini e Arturo Bertoldi
In collaborazione con Istoreco – Reggio Emilia e People editore
Max Collini, voce degli Offlaga Disco Pax prima e di Spartiti poi, racconta episodi, aneddoti, eventi del passato e della contemporaneità, offrendo storie “senza eroi, senza ufficialità, senza bandiere” e proprio per questo vere, “nostre nel profondo”, per restituirci un “Antifascismo senza retorica”.
Venerdì 28 Aprile 2023 ore 21:00
Minoranza d’Autore 2010/2023
Con Ila Rosso, Luciano De Blasi, Fra Diavolo, Bandini – ospite Giulia B
Ila Rosso, Luciano De Blasi, Fra Diavolo, Bandini e molti altri sul palco del Circolo della musica ricostruiscono una nuova Minoranza d’Autore, collettivo aperto e virtuosamente mutevole che nasceva a Torino nel 2010 da un’idea di Ila Rosso e Luciano De Blasi con lo scopo di intercettare e riunire i protagonisti di una allora massiva rinascita della tradizione cantautorale italiana. Ma qual è oggi lo stato dell’Arte del cantautorato, e cosa sarebbe Minoranza d’autore nel 2023?
Giovedì 11 Maggio 2023 ore 21.00
Leggere Lolita a Teheran
Reading a cura di Cinzia Spanò, al pianoforte Roberta Di Mario
Leggere Lolita a Teheran (Adelphi) di Azar Nafisi, bestseller tradotto in 32 lingue e rimasto nella top list del “New York Times” per 117 settimane, narra la storia vera dell’autrice, costretta a lasciare l’università dove insegnava a causa delle continue pressioni della Repubblica Islamica esercitate sia sui contenuti delle lezioni sia sulla vita privata, in particolare delle donne. Il salotto di casa Nafisi diventa così, grazie alla letteratura, un luogo di resistenza da dove guardare alla propria condizione per comprenderla meglio.
Lunedì 29 Maggio 2023 ore 21:00
Marco Fracasia
Opening Matteo Tambussi, chitarra e voce
In collaborazione con LabxRivoli
Dopo l’esordio con 42Records e l’EP “Adesso torni a casa” che da subito lo ha collocato tra le proposte più interessanti dell’attuale underground italiano, Marco Fracasia fa tappa al Circolo della musica con l’ultimo singolo, “Lezione”, manifesto del suo mondo e anteprima del nuovo EP, tra indie, dream pop ed elettronica, suoni intimi e testi profondi. Lo precede sul palco Matteo Tambussi, già leader dei Baroque e membro degli Eskinzo, per anni musicista a Berlino e oggi solista, brillante autore di brani dalla forte vocazione cantautorale, con contaminazioni glam-progressive ed elettroniche.
Giovedì 25 Maggio 2023 ore 21:00
Rivoli. Musica in circolo
Istituto Musicale Città di Rivoli, Musicalcentro Suzuki Talent Education, MusicAvanguardia insieme.
Istituto Musicale Città di Rivoli, MusicAvanguardia, Musicalcentro Suzuki Talent per la prima volta sullo stesso palco, in concerto: un accordo musicale e progettuale, una rete di competenze che vede le eccellenze delle scuole rivolesi riunirsi in Via Rosta 23 per mettere la musica “in circolo” proprio a partire da un presidio culturale come il Circolo della Musica. Una rassegna di generi e formazioni dalla classica al jazz fino al cantautorato, dal soul al rock, dalla musica da camera alla musica d’insieme.
Giovedì 15 Giugno 2023 ore 21:00
Semifinali Regionali Arezzo Wave Music Contest 2023
Stati Generali del Rock, Arezzo Wave Piemonte
In collaborazione con Fondazione Arezzo Wave Italia e Associazione Spazimusicali
Ingresso libero
Il concorso più longevo d’Italia fa tappa al Circolo della Musica: quattro band/ artisti selezionati della scena indipendente nostrana si esibiscono sul palco di via Rosta 23, in concorso per il palco di Arezzo Wave Love Festival che dal 1987 sostiene, promuove e valorizza la diversità musicale e culturale.
Informazioni
circololettori.it
Immagine in evidenza
reading – concerto Leggere Lolita a Teheran @ Marinka Masséus