“Cogli la prima mela”. Il Teatro PIME promuove le compagnie under 35
Il Centro PIME di Milano vuole essere un crocevia di incontri, narrazioni, sguardi e orizzonti che a partire dal suo carisma primario – l’esperienza della missione- è in costante dialogo con la città, la società civile e il territorio. In questo processo i giovani sono una presenza irrinunciabile e decisiva.
A loro l’Istituto nel 2022 vuole dare spazi anche artistici, tempi, occasioni concrete, ascolto. Debutta così in Febbraio una serie di spettacoli teatrali di compagnie under 35 con il titolo “Cogli la prima mela”, un invito a scoprire e apprezzare proprio la freschezza artististica dei giovani. Si tratta di sei storie diverse, legate da un fil rouge: l’essere umano e le sue fragilità. Attraversando sceneggiature tratte da grandi classici e altre drammaturgie inedite, si potranno assaporare le sfumature agrodolci della vita di tutti i giorni raccontate da chi la vive ora e ha qualcosa da dire.
Organizzatore dell’iniziativa, sotto la guida del direttore artistico del PIME Andrea Zaniboni, è l’attore, autore e regista Lorenzo Capineri, 29 anni, già allievo di Mercedes Martini e fondatore della compagnia Polveri di scena protagonista della prima pièce venerdì 11 Febbraio ore 20.30, dal titolo ‘Corpi Freddi’. Qui Capineri è attore insieme a Nino Faranna, mentre la regia e la drammaturgia sono di Karin Rossi. L’opera è una rivisitazione de “Le Fenicie” di Euripide che fa rivivere la storia di due fratelli tanto soggiogati dalla brama di potere da arrivare a combattere l’uno contro l’altro. “Puntiamo sulla forza del paradosso di parlare con parole antiche di una realtà umana che anche oggi fa parte del nostro vissuto quotidiano – spiega Capineri -. è uno stimolo a guardarsi dentro con obiettività”.