Science Art Visions
Collezione d'amare - Creatività, etica e sostenibilità

Collezione d’amare – Creatività, etica e sostenibilità

Una sfilata insolita, quella che andrà in scena mercoledì 23 giugno alle ore 20 al Cassero di via Don Minzoni 18: sulla passerella trenta outfit beachwear realizzati dagli studenti del corso di Fashion Design Triennio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna sotto la direzione artistica di Rossella Piergallini, in collaborazione con il laboratorio sartoriale Gomito a gomito della Casa Circondariale Dozza di Bologna.
“Collezione d’amare. Capsule Collection s/s 21” è il titolo della performance, nell’ambito di Opentour 2021, la manifestazione di Ababo che fino al 30 giugno mostra al pubblico i frutti del lavoro di ricerca e produzione artistica degli allievi e delle allieve dell’Accademia.

Cotone leggero, jersey, organza, cr?pe, ma anche tulle, pizzi, macramé, paillettes, in un tripudio di motivi marinière, optical, floreali, navy e animalier, valorizzano i classici capi da vacanza, spiaggia o piscina che sia: parei, copricostumi, caftani, kimono, long o mini dress leggeri e colorati, perfetti per un cocktail in riva al mare, mostrano un design ricercato, originale e vestibile, pensato per ogni fisicità e per il massimo comfort.
Gli abiti rappresentano l’esito del concorso di idee “Creatività, etica e sostenibilità” indetto dalla Cooperativa sociale Siamo Qua che da dieci anni attraverso il laboratorio Gomito a gomito è impegnata a offrire alle donne detenute l’opportunità di acquisire una dimensione professionale e creativa, una vita dignitosa e un lavoro retribuito che potrà diventare la loro professione una volta tornate ad uno stato di piena libertà.

Gli studenti hanno realizzato i modelli in collaborazione con il laboratorio, scegliendo fra i tessuti resi disponibili dalla Cooperativa, con l’obiettivo di valorizzare il legame tra artigianato, etica, tradizione e innovazione. Le proposte più interessanti ai fini della realizzazione, secondo la filosofia del laboratorio Gomito a gomito basata sulla semplicità delle forme e affine al concetto “less is more”, saranno prodotte all’interno della sartoria del carcere e successivamente commercializzate.

Lunedì 28 giugno alle ore 17 l’Accademia ospiterà l’incontro “Inside & Outside”, presentazione dell’esito dell’esperienza formativa del Triennio di Fashion Design negli Atelier di Gomito a gomito della Casa Circondariale di Dozza.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito: per informazioni e prenotazioni opentour@ababo.it.

The event is finished.

Data

28 Giu 2021
Expired!

Ora

17:00

Maggiori informazioni

Link

Luogo

BOLOGNA - CASSERO LGBTI+ CENTER
Via Don Giovanni Minzoni, 18, 40121 Bologn
Sito web
https://www.cassero.it/

Luogo 2

BOLOGNA - ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA
Via delle Belle Arti, 54, 40126 Bologna
Categoria
Link