Con Archeo-Minecraft, giocando e imparando, alla scoperta degli Etruschi
Come vivevano gli Etruschi e come orientavano le loro città? Quali materiali usavano per costruirle e come organizzavano abitazioni private e spazi comuni?
Nei pomeriggi del 5, 12 ottobre e 9 novembre, Fondazione Golinelli, in collaborazione con MNEMa Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, propone Archeo-Minecraft, un percorso di tre appuntamenti dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni, per conoscere gli Etruschi a partire dai princìpi che regolavano le loro città. Un’esperienza tra scienza e creatività, archeologia e digitale e un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere di una civiltà del passato.
Guidati dalle archeologhe e dalle esperte del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, i partecipanti scopriranno alcuni dei tratti più particolari della civiltà etrusca; poi, immersi in un mondo virtuale di Minecraft, ragazze e ragazzi vestiranno i panni di una micro-comunità, organizzandosi per rispondere alla sfida proposta da tutor: costruire una città etrusca reinterpretando quanto imparato. Ogni appuntamento si focalizzerà su un aspetto particolare dell’organizzazione urbanistica etrusca, che sarà punto di partenza per arricchire passo dopo passo la città virtuale.
Per arricchire maggiormente l’esperienza, sabato 26 ottobre le/i partecipanti e le loro famiglie sono invitate a una visita guidata personalizzata presso l’area archeologica e il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, per scoprire insieme come era fatta realmente l’unica città etrusca ad oggi completamente visitabile: Kainua. Questa occasione sarà perfetta per raccogliere ulteriori elementi chiave utili alla costruzione della città digitale.
Immagine in evidenza
Area archeologica di Kainua, Marzabotto (Bologna). Courtesy Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna