Concorto Film Festival 2023 – XXII edizione
La XXII edizione di Concorto Film Festival, il festival del cortometraggio, riconosciuto ormai come uno tra i più importanti e storici appuntamenti a livello europeo, dal 19 al 26 agosto porta nel cuore della Via Emilia, a Pontenure (PC), il meglio del cinema breve di tutto il mondo.
Accanto ai film che parteciperanno al concorso ufficiale e che si contenderanno l’Asino d’Oro, sarà come consuetudine ampia anche la selezione fuori concorso con numerosi focus geografici, tematici e di genere.
La sezione speciale dedicata alle esplorazioni delle cinematografie meno note al grande pubblico toccherà quest’anno il Brasile, paese che negli ultimi anni si sta rivelando fucina di produzioni di altissimo spessore, foriero di un cinema sociale, intimo e universale allo stesso tempo, che, sia nei lungometraggi che nei cortometraggi, riflette le sfaccettature di un paese complesso e in continuo cambiamento.
A dimostrazione di come il repertorio di ieri possa continuare parlare all’interno delle più svariate narrazioni dell’oggi sarà poi inaugurata un’apposita sezione dedicata al found footage, la pratica di riutilizzo dei materiali d’archivio che, reduce da grandi successi cinematografici e televisivi sta finalmente uscendo dal pregiudizio che lo relega a narrazioni prettamente documentaristiche e di nicchia.
Si rinnova, dopo l’ottimo debutto dello scorso anno, anche l’appuntamento con la sezione Concorto Kids, una serie di iniziative, laboratori e proiezioni che il festival rivolge ai bambini della fascia 3-10 anni: il tema dell’edizione 2023 sarà “I musei e le arti visive” e coinvolgerà la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e la Biblioteca L’elefante che legge di Piacenza.
Da sempre attento alla sostenibilità e all’accoglienza, il festival rinnoverà anche il suo spazio “Industry Days”, focalizzandosi sullo sviluppo green dei festival del cinema (con panel e incontri con festival, registi, operatori del settore e comitati scientifici), e porterà avanti in parallelo i percorsi legati all’accessibilità del festival per persone con disabilità, con particolare attenzione al progetto (Seeing Voices), che rende Concorto il primo festival cinematografico italiano interamente accessibile al 100% a persone sorde, con la presenza di interpreti LIS durante tutto il festival.
L’edizione 2023 vede anche l’inizio della collaborazione tra Concorto Film Festival e Soundtracks – Musica da Film, progetto del Centro Musica del Comune di Modena che ogni anno seleziona 5 musicisti e li coinvolge nella sonorizzazione di pellicole cinematografiche. L’iniziativa è supervisionata da Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) quest’anno affiancato da Adele Altro (Any Other) e Karim Qqru (The Zen Circus) in qualità di tutor senior. In particolare, Concorto ospiterà in prima assoluta il risultato della residenza artistica condotta da Karim Qqru e che si è concentrata sulla sonorizzazione de Le avventure del principe Achmed (Die Abenteuer des Prinzen Achmed), un film d’animazione uscito nel 1926, diretto da Lotte Reiniger e, non accreditato, Carl Koch. Si tratta del più antico lungometraggio d’animazione che ci sia pervenuto.
Ad arricchire ulteriormente la programmazione musicale del festival anche i due live di Daniela Pes, cantautrice sperimentale fresca d’esordio per la Tanca Records di Iosonouncane, e dei Brucherò nei pascoli, band che si muove tra contaminazioni rock, jazz e pop, con un’attitudine irriverente e fresca d’ingresso nel roster di Woodworm.
Ad accogliere tutta la programmazione di Concorto sarà il Parco Raggio di Pontenure, un’oasi di verde nel cuore della Via Emilia, cornice dell’evento che raduna ogni anno un numeroso pubblico, con ospiti provenienti da tutto il mondo.
Informazioni
concortofilmfestival.com