Conferenza: "I Neanderthal, uno specchio in cui osservare noi stessi"

Conferenza: “I Neanderthal, uno specchio in cui osservare noi stessi”

Nuovo appuntamento con la paleontologia, l’antropologia e lo studio del passato proposto dalla Fondazione Giancarlo Ligabue, che venerdì 19 novembre alle ore 17:30 ospita a Palazzo Franchetti a Venezia – ove è in corso la mostra “Power & Prestige. Simboli del comando in Oceania” – una conferenza del notissimo paleoantropologo Giorgio Manzi, docente all’Università La Sapienza di Roma, autore di numerosi libri di divulgazione sui nostri antenati preistorici.

Al centro della conferenza, l’incontro immaginario tra il paleoantropologo e l’ultimo dei Neanderthal, filo conduttore dell’ultima fatica editoriale di Manzi uscita da poche settimane per le edizioni de Il Mulino: “L’ultimo Neanderthal racconta. Storie prima della storia”. Di fronte alla Grotta del Monte Circeo, Manzi sogna e immagina di trovarsi faccia a faccia con uno dei rappresentanti dell’umanità “forse il più iconico della preistoria”.

I due condividono le competenze di oggi e le esperienze vissute nel tempo profondo; dialogano sull’origine, sulle caratteristiche e sui comportamenti dei Neanderthal, come pure sul loro destino.
Ne deriva l’affascinante narrazione di una specie simile alla nostra, ma anche profondamente diversa da noi, con la quale ci siamo confrontati dopo centinaia di millenni di separazione evolutiva e che oggi, possiamo dire non sia del tutto estinta, dato che parte del loro patrimonio genetico è ancora in noi.

Vissuti nel tardo Pleistocene, diffusi in Europa ma anche più a oriente nel vasto territorio compreso tra il Mediterraneo e le steppe della Mongolia, inevitabilmente i Neanderthal dovettero incontrarsi e confrontarsi con gli Homo Sapiens partiti dall’Africa.

La vicinanza genetica ha reso possibili incroci, ibridazioni che ebbero scarsa fortuna ma che hanno lasciato tracce molto durature tuttora presenti nel DNA di molte nostre popolazioni.

I Neanderthal – che hanno abitato anche la nostra penisola – sono dunque ancora qui e la paleoantropologia che studia i reperti fossili utilizzando le più moderne tecniche di un’ampia varietà di discipline ci permette di conoscerli sempre meglio.
Le scoperte si susseguono in questi ultimi anni, basti pensare ai recenti, eccezionali rinvenimenti legati alla grotta Guattari nel Circeo, e ciò aiuterà a comprendere meglio anche la nostra storia.

“La preistoria antica, il Paleolitico, occupa la quasi totalità del nostro passato bioculturale, il 99,5% della nostra esistenza come genere Homo” ricorda Inti Ligabue Presidente della Fondazione Giancarlo Ligabue. “Un periodo lunghissimo dell’evoluzione in cui affondano le nostre origini umane e sul quale gli studiosi devono ancora fare piena luce; un periodo che offre continui spunti e nuove conoscenze. Anche per questo ci piace proporre le riflessioni di Giorgio Manzi che da anni affronta questi temi collaborando con colleghi di discipline diverse: nuove strade della conoscenza che la Fondazione vuole percorrere”.

In occasione dell’evento – con ingresso gratuito e capienza limitata in base alle norme vigenti anti contagio – i partecipanti possono usufruire alle ore 17 di una visita guidata della mostra “Power & Prestige” allestita a Palazzo Franchetti, con una riduzione sul normale prezzo del biglietto d’ingresso.

Per informazioni:
041 27 05 616; prenotazioni @fondazioneligabue.it; fondazioneligabue.it

Conferenza: "I Neanderthal, uno specchio in cui osservare noi stessi"

The event is finished.

Data

19 Nov 2021
Expired!

Ora

17:30

Luogo

VENEZIA - PALAZZO FRANCHETTI
San Marco, 2847, 30124 Venezia
Categoria