Science Art Visions
Conferenza: "Segni zodiacali e creature mitiche nella cultura cinese"

Conferenza: “Segni zodiacali e creature mitiche nella cultura cinese”

Prende il via a marzo 2023 Circuiti Multiculturali, un progetto di MA-EC che prevede conferenze, incontri, workshop che si pongono l’obiettivo di promuovere la conoscenza di civiltà differenti e favorire scambi culturali internazionali.

Il primo appuntamento avrà luogo il 14 marzo, in collaborazione con Fior di Cina, realtà dedicata alla promozione della lingua e della cultura cinese.

Lo zodiaco e i suoi simboli saranno i temi affrontati per approfondire alcuni dei tanti aspetti della millenaria tradizione culturale che da sempre suscitano interesse. Relatore della conferenza, la dottoressa Weiying Sun, docente di lingua e cultura cinese e mediatrice culturale.

Uno dei cicli su cui si basa lo zodiaco cinese è di dodici anni, e ad ogni ciclo corrisponde un segno rappresentato da animali. I concetti dell’astrologia cinese sono numerosi e tutti con diverse, antiche origini: i cinque elementi, i dodici rami terreni, e i dieci steli celesti, sono altrettanti simboli dell’oroscopo cinese. L’oroscopo cinese ha da sempre affascinato gli appassionati di astrologia di tutto il mondo: basato su dodici segni rappresentati da animali comuni, anziché su segni zodiacali ispirati alle costellazioni come in Occidente.

Ormai tutti noi conosciamo il Capodanno Cinese e sappiamo che per il 2023 il segno zodiacale è il Coniglio, ma per molti le domande rimangono: Come funziona l’oroscopo cinese? Quali sono gli altri segni e qual è il mio? Che significato hanno?

Per soddisfare queste curiosità, MA-EC Gallery invita all’incontro in cui si parlerà del millenario sistema zodiacale cinese e sul suo significato culturale. Sarà anche l’occasione per scoprire l’incredibile mondo delle creature mitiche nella cultura cinese. Dall’onnipotente drago ai suoi numerosi figli talentuosi, dalle quattro bestie sacre ai quattro esseri malevoli, dalle leggende alle opere d’arte, rimarremo affascinati dalla fantasia inesauribile e dalla ricchezza culturale di questo mondo.

Weiying Sun è docente di lingua e cultura cinese e mediatrice culturale. Originaria di Shanghai, dopo essersi laureata in Lingue Occidentali presso la Shanghai University of Foreign Studies, ha concluso gli studi specialistici in Scambio Interculturale in Portogallo, dove ha svolto inoltre numerosi ruoli di docenza. Arrivata in Italia, ha insegnato Lingua e Cultura Cinese presso l’Università degli Studi di Bari, per poi trasferirsi a Milano, dove ha dato vita a Fior di Cina, realtà dedicata alla promozione della lingua e cultura cinese in Italia.

Fior di Cina ha come obiettivo far conoscere una Cina diversa dai luoghi comuni, scoprendo la sua bellezza su ogni orizzonte. Oltre i corsi di lingua e cultura per privati e aziende, Fior di Cina organizza eventi culturali, workshop, conferenze, visite guidate e cene di networking per imprenditori e professionisti.

Ingresso gratuito con prenotazione: info.milanart@gmail.com; ma-ec.it; 02 39831335

The event is finished.

Data

14 Mar 2023
Expired!

Ora

18:00

Luogo

MILANO - MAEC GALLERY
Via Santa Maria Valle 2, 20123 Milano
Sito web
http://ma-ec.it
Categoria