Conferenza sul verde urbano a Padova: patrimonio ambientale o suolo da consumare?

Conferenza sul verde urbano a Padova: patrimonio ambientale o suolo da consumare?

La città di Padova è tra i primi cinque Comuni italiani per consumo di suolo. Questo processo di impermeabilizzazione è irreversibile e riduce, o annulla, il “patrimonio ambientale” della città. Negli ultimi dieci anni tale fenomeno procede, nel territorio comunale, ad un ritmo medio di 11-25 ettari all’anno, a discapito di suoli vegetati ed agricoli. In tale contesto è importante dedicare una particolare attenzione al verde rimasto in città. Ma quante e quali aree verdi ci sono a Padova? E come sono ripartite tra i diversi quartieri cittadini?

Francesca Peroni è dottoranda in Studi Storici, Geografici e Antropologici dell’Università di Padova e fa parte del gruppo di ricerca “Cambiamenti climatici, territori, diversità” del Dipartimento ICEA. Si occupa di sostenibilità urbana, consumo di suolo e servizi ecosistemici adottando gli approcci della GIScience e della Volunteered Geography.

Coloro che parteciperanno all’incontro potranno ammirare le fotografie di Luca Zampini e visitare la mostra “… mi abbracciano, gli alberi!”, che resterà aperta fino al 12 dicembre 2021. L’Autore sarà presente.

Informazioni
FAI Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Padova
Casa della Rampa Carrarese
via Vallaresso 32, 35121 Padova
padova@delegazionefai.fondoambiente.it; fondoambiente.it

The event is finished.

Data

23 Nov 2021
Expired!

Ora

18:00

Luogo

PADOVA - SALA E LOGGIA DELLA GRAN GUARDIA
Piazza dei Signori, 35139 Padova
Categoria