Science Art Visions
Contemporanea. Parole e storie e di donne - 5a edizione

Contemporanea. Parole e storie e di donne – 5a edizione

Qual è stato un momento in cui hai sentito di avere voce in capitolo?
Sarà questa semplice ma fondamentale domanda a legare gli incontri che compongono la quinta edizione del festival Contemporanea. Parole e storie di donne, che si terrà dal 27 al 29 settembre 2024 a Biella, tra Palazzo Ferrero, la galleria BI-BOx Art Space e l’Auditorium Città Studi. Le “parole e storie di donne” sono fatte di voce, veicolo di narrazione e di conoscenza del mondo. Avere voce in capitolo significa ascoltare le parole delle donne sempre di più e in qualunque ambito: dalla scienza all’economia, dall’arte alla società di ieri e di oggi.

I primi appuntamenti annunciati. Restituire la voce a Francesca Morvillo, uccisa il 23 maggio 1992 insieme al marito e collega Giovanni Falcone, unica giudice assassinata in Italia dalla mafia: è questo che fa Sabrina Pisu nel suo ultimo libro Il mio silenzio è una stella. Vita di Francesca Morvillo, giudice innamorata di giustizia (Einaudi, 2024), approfondendo la figura di una magistrata che è stata sostituto procuratore al tribunale minorile di Palermo, ma viene commemorata esclusivamente come “moglie di”. A Contemporanea, Pisu sarà in conversazione con Ilaria Sala, avvocata e Consigliera di Parità della Provincia di Biella. Sempre nell’ambito della saggistica è l’incontro dedicato a Le grandi dimissioni (Einaudi, 2023) di Francesca Coin in conversazione con il giornalista Roberto Azzoni. Il sottotitolo di questo brillante testo è Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita: così Coin introduce i lettori e le lettrici nelle storie di tante persone che hanno deciso di abbandonare il loro lavoro per non sottostare a quelle regole tossiche e vessatorie che numerosi contesti lavorativi impongono.

Nel romanzo Storia dei miei soldi (Bompiani, 2024) Melissa Panarello racconta la storia di una scrittrice, resa famosa quando era molto giovane da un audace romanzo nel quale metteva in scena sé stessa. Una volta adulta reincontra Clara, l’attrice che quindici anni prima è stata il suo doppio nel film tratto da uno dei suoi romanzi. Dopo aver osato mettere al centro delle sue pagine il desiderio femminile, Panarello indaga un altro grande tabù, che è stato anche il tema della scorsa edizione di Contemporanea: quello del denaro fra le mani di una donna.

Il festival sarà anche l’occasione per celebrare i cento anni dalla nascita di Goliarda Sapienza, con Maria Rizzarelli e la presentazione della monografia da lei curata Sapienza A-Z (Electa, 2024), dedicata all’autrice di L’arte della gioia. La formula dell’alfabeto, declinato in 71 lemmi e presentati da 38 autori, rappresenta la poliedricità di Sapienza, e ne restituisce la vivacità, l’estro e il talento artistico.

Anche quest’anno è in programma un appuntamento a teatro: il reading dell’attrice Valentina Lodovini tratto da un racconto di Camila Sosa Villada, scrittrice e attrice argentina transgender, contenuto nel volume Sono una pazza a volere te (SUR), concluderà la prima giornata di festival, venerdì 27 alle 21 all’Auditorium Città Studi. Lo spettacolo è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatorie tramite Eventbrite. L’evento sarà altresì l’occasione per promuovere una raccolta fondi in favore dell’Emporio alimentare di Via Orfanotrofio a Biella.

L’immagine che caratterizza questa edizione di Contemporanea è stata realizzata da Elisa Talentino, che negli anni ha realizzato illustrazioni per The New Yorker, The New York Times, The Washington Post, Hachette, Bloomsbury Publishing, Yale University Press, La Repubblica, Il Corriere, Mondadori, Einaudi, Bur-Rizzoli, Bompiani, Il Saggiatore, Edizioni e/o, Goethe Institut e molti altri.

COS’È CONTEMPORANEA. PAROLE E STORIE DI DONNE
Contemporanea. Parole e storie di donne è un progetto di BI-BOx – APS a cura di Irene Finiguerra e Barbara Masoni insieme a Patrizia Bellardone, Stefania Biamonti, Maria Laura Colmegna, Mariangela Rossetto realizzato in collaborazione con la Libreria Vittorio Giovannacci di Biella. Il progetto grafico è a cura dallo Studio Anna Fileppo.

IL FESTIVAL
Tra le ospiti delle passate edizioni, Annalena Benini, Teresa Ciabatti, Chiara Tagliaferri, Valeria Parrella, Vera Gheno, Simonetta Fiori, Stefania Auci, Claire Gibault, Florencia Di Stefano-Abichain, Mariangela Pira, Elena Varvello, Tiziana Ferrario, Rossana De Michele e Marina Spadafora.

CONTEMPORANEA365
Contemporanea365 è il progetto che durante tutto l’anno porta a Biella presentazioni, incontri e talk, durante i quali scrittrici, autori, curatori, illustratrici e non solo condividono con il pubblico le loro storie personali e professionali. Sono stati ospiti di ContemporaneA365, fra gli altri, Alicia Giménez-Bartlett, Maura Gancitano, Matteo B. Bianchi, Linda Laura Sabbadini, Silvia Grasso, Giulia Muscatelli, Elisa Seitzinger, Andrea Batilla, Olga Campofreda, Mapi Danna e Ester Viola.

CONTEMPORANEA GIOVANI
L’iniziativa nata a fine 2023 dedicata alle lettrici e ai lettori tra i cinque e i tredici anni. La rassegna comprende laboratori artistici e creativi, presentazioni animate e incontri con gli autori. Un progetto di BI-BOx Art Space, realizzato in collaborazione con la Libreria Giovannacci, a cura di Elisa Giovannacci, Irene Finiguerra a Stefania Biamonti.

LE SCOMPOSTE
Il primo corso di Contemporanea, ogni lezione costituisce un’occasione per conoscere da vicino la vite e le opere di scrittrici del passato che con il loro talento hanno saputo intrecciare il loro tempo al nostro, in maniera indissolubile. La prima edizione del corso si è tenuto nella primavera del 2023. Hanno partecipato in veste di insegnanti Andrea Pomella con una lezione su Annie Ernaux, Liliana Rampello che ha approfondito la modernità di Jane Austen, Paola Mazzarelli con Rossella o Scarlett? Tradurre Via col vento oggi, Johnny L. Bertolio che ha presentato il “controcanone” di Marchesa Colombi, Amalia Guglielminetti, Maria Luisa Spaziani e Elena Varvello con una lezione poetica su Elsa Morante. La seconda edizione ha visto tra i suoi insegnanti Giusi Marchetta, Eugenio Murrali, Patrizia Bellardone e il ritorno di Elena Varvello.

Contemporanea è un progetto di BI-BOx a cura di Irene Finiguerra, Barbara Masoni, Stefania Biamonti, Laura Colmegna, Patrizia Bellardone e Mariangela Rossetto.

Informazioni
contemporanea-festival.com

Data

27 - 29 Set 2024

Luogo

BIELLA - VARIE SEDI
13900 Biella
Categoria