“Coppie e doppi” di e con Anna Galiena
Martedì 28 marzo alle ore 20.30, debutta in Sala A lo spettacolo “Coppie e doppi” con Anna Galiena ispirato ad alcuni dei testi più significativi dell’opera shakespeariana.
Si tratta di un grande ritorno al Franco Parenti dopo oltre un decennio di assenza. Anna Galiena ha infatti già calcato il palcoscenico dell’ex Salone Pier Lombardo con gli spettacoli: La vita è un canyon di Augusto Bianchi Rizzi nel 1990 L’Amante di Harold Pinter con Luca De Filippo sempre nel 1990 e Quale droga fa per me di Kai Hensel nel 2010.
In tutte e tre le occasioni è stata diretta da Andrée Ruth Shammah.
In questo spettacolo Anna Galiena offre una intensa interpretazione al femminile, un omaggio a Shakespeare in cui dà vita a dieci personaggi che interagiscono e dialogano tra loro, portando in scena il dualismo dell’essere umano e permettendo allo spettatore di prendere parte ad un percorso di esplorazione di tale dualismo.
I testi tradotti e adattati dall’attrice sono tratti da Riccardo III, Romeo e Giulietta, Macbeth, Amleto, Sogno di una notte di mezza estate e Otello La pièce ad una voce propone un gioco teatrale in versi, di rimandi e seduzione in cui gli opposti si fronteggiano in un percorso di grande fascino: amore, odio, potere, gelosia, lussuria e tutte le passioni cantate dal Bardo sono espressione dell’ambivalenza umana.
Il gioco di registri è multiforme, dai passaggi più appassionati a quelli più violenti, dall’ironia alle infinite variazioni del sentimento, per esprimere il doppio del teatro e della vita e per segnare simbolicamente il passaggio dal teatro classico – gli uomini con e contro gli dèi – a quello elisabettiano – gli uomini con e contro gli uomini.
Coppie e doppi ha debuttato con grande successo in Francia e i testi di Shakespeare, autore molto amato, studiato e interpretato da Anna Galiena, sono stati tradotti e adattati dalla stessa attrice che cura anche la regia dello spettacolo.
28 Marzo – 6 Aprile 2023
Coppie e doppi
traduzione, adattamento e regia Anna Galiena
con Anna Galiena
produzione Il Sipario / Teatro Franco Parenti
Immagine in evidenza
Anna Galiena