Corsi di degustazione e di homebrewing con Fermento Birra
Settembre è il mese del ritorno ai banchi di scuola per tanti studenti, ma anche per chi vuole saperne di più sulla degustazione della birra o sulla produzione casalinga. Alcune birrerie nelle principali città italiane apriranno infatti le loro porte a tutti gli appassionati iscritti ai corsi realizzati da Fermento Birra.
Corso di degustazione (livello base)
Partiamo dai degustatori alle prime armi. Fermento Birra realizza a Milano, Modena, Firenze e Genova il corso base “Conoscere la Birra“ dedicato a chi vuol intraprendere i primi passi nell’affascinante mondo della degustazione.
Obiettivo dichiarato è quello di fornire i fondamentali per una corretta degustazione, conoscere la storia, le principali tipologie birrarie, il processo produttivo e le materie prime utilizzate. 6 lezioni in birreria, dove docenti qualificati alterneranno teoria e assaggi, arricchite dalla visita guidata in birrificio.
Corso di degustazione (livello avanzato)
Per chi invece ha già una preparazione minima e vuole approfondire la propria conoscenza, il consiglio è quello di frequentare il corso avanzato “Tecniche di degustazione e stili birrari“: 9 lezioni con esame finale, per affinare le tecniche di degustazione e di valutazione di una birra; riconoscere i difetti e la loro origine; approfondire il rapporto tra degustazione e materie prime; apprendere, attraverso un viaggio nei principali paesi a vocazione birraria, le caratteristiche e la storia degli stili tradizionali e delle tipologie di recente individuazione.
Le città attive in autunno saranno Bologna e Roma (Milano e Firenze ad inizio anno nuovo).
Corso di homebrewing
Per quanto riguarda invece i corsi dedicati alla produzione casalinga, due le opzioni: il corso online e i corsi dal vivo, attualmente attivi nella città di Roma e Milano.
Tutti i corsi dedicati agli homebrewer che partiranno in autunno saranno rivolti a chi muove i primi passi in questo affascinante hobby e vuole apprendere le nozioni indispensabili e le tecniche fondamentali della produzione casalinga con il metodo All-Grain.
Il corso è pensato anche per chi ha già esperienza pratica alla spalle ma vuole acquisire gli aspetti teorici dietro la produzione al fine di migliorare la propria birra. 6 lezioni (in diretta streaming per la versione online), più un’area di didattica interattiva accompagneranno per mano il birraio casalingo, passo dopo passo, dalla formulazione di una ricetta alle azioni da compiere durante la cotta, dalla conoscenza delle materie prime all’attrezzatura e alla strumentazione necessaria. Il tutto spiegato in maniera chiara ed esaustiva, condito da suggerimenti e dalla possibilità di partecipare gratuitamente a un concorso dove saranno giudicate le birre dei corsisti.