Corso: “Didattica della storia della Resistenza italiana attraverso le fonti letterarie”
La Fondazione Luigi Micheletti organizza il corso di formazione “Didattica della storia della Resistenza italiana attraverso le fonti letterarie”. Curatrice e docente: Sonia Trovato.
Il corso si svolgerò presso l’aula magna “Vittorio Fusari” dell’Istituto Andrea Mantegna, in via Fura 96 a Brescia.
Il ciclo di incontri si propone di affrontare alcuni risvolti storico-sociali della Resistenza italiana attraverso una selezione testuale tratta da un campionario dei romanzi partigiani di maggior rilievo letterario, da Uomini e no di Vittorini al Sentiero dei nidi di ragno di Calvino, da L’Agnese va a morire di Viganò a La ragazza di Bube di Cassola, passando dalla produzione partigiana di Pavese, Meneghello, Fenoglio. Ogni incontro ruoterà attorno a un nucleo tematico riconducibile alla lotta di Liberazione e sarà diviso in due parti: durante la prima ora verrà fornita una ricognizione storica del tema affrontato e un’introduzione teorica alle opere degli autori e delle autrici presi in esame; la seconda ora sarà incentrata sul lavoro attivo e laboratoriale condotto sui testi letterari e sulla riflessione a proposito delle metodologie e delle attività didattiche più idonee per la trasmissione dei contenuti agli studenti.
Programma
Lunedì 27 febbraio
“Una specie di grande pellegrinaggio di giovanotti”: 8 settembre ’43
Lunedì 6 marzo
La quotidianità partigiana
Lunedì 13 marzo
La Resistenza femminile
Lunedì 27 marzo
Il dopoguerra e il reducismo
ISCRIZIONI:
La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni, aperte fino al 26/02/2023, si possono effettuare sulla piattaforma SOFIA (codice SOFIA 80194), oppure inviando una mail all’indirizzo micheletti@fondazionemicheletti.it o telefonando al numero 03048578.
La Fondazione “Luigi Micheletti” è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (L’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati).
Immagine in evidenza
Partigiani garibaldini in piazza San Marco a Venezia nei giorni della liberazione (Wikimedia Commons) (part.)