Corso online: “Introduzione alla Filosofia della scienza”
Affidato al professor Federico Laudisa, il corso “Introduzione alla Filosofia della scienza” organizzato al Collegio Borromeo da Oreste Nicrosini e Luca Vanzago prenderà il via lunedì 23 novembre alle 18.
Articolato in quattro lezioni che si terranno in modalità a distanza, il corso analizza la relazione tra filosofia e scienza (23 novembre), illustra le origini della filosofia della scienza come disciplina autonoma, a partire dal rapporto tra le rivoluzioni scientifiche di fine 800 e primo 900 e l’empirismo logico (30 novembre), riflette sul rapporto tra l’empirismo logico e i metodi induttivi (7 dicembre) e arriva al tema della crisi dell’empirismo logico attraverso il pensiero di Popper, Hanson, Kuhn, Quine (14 dicembre).
Federico Laudisa insegna Logica e Filosofia della scienza all’Università di Trento. La sua attività di ricerca si è sviluppata nel campo della filosofia delle scienze naturali, con particolare riferimento alla fisica moderna. Tra le sue pubblicazioni Hume (2009), La causalità (2010), Naturalismo. Filosofia, scienza, mitologia (2014), Albert Einstein e l’immagine scientifica del mondo (2015) e La realtà al tempo dei quanti(2019). È inoltre autore di numerosi articoli di storia e filosofia della scienza su riviste italiane e internazionali.
La partecipazione al ciclo di incontri del Collegio Borromeo è riconosciuta dall’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS di Pavia fra le attività extra-classe dei Corsi Ordinari.
PROGRAMMA
lunedì 23 novembre
Filosofia, scienza, filosofia della scienza
lunedì 30 novembre
L’empirismo logico e la teoria delle teorie scientifiche
lunedì 7 dicembre
La crisi dell’empirismo logico: falsificazione, congetture, paradigmi
lunedì 14 dicembre
Dalla filosofia della scienza generalista alla filosofia delle scienze particolari
Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia
collegioborromeo.it; didattica@collegioborromeo.it; 0382 395507