Corto Dorico "Resiste". I finalisti e le iniziative

Corto Dorico “Resiste”. I finalisti e le iniziative del Festival dei corti anconetano

Sono in tutto 21 i corti scelti per le tre sezioni principali della XVII edizione di Corto Dorico: Corto Slam e Finalissima per il concorso nazionale e A corto diritti – Short on Rights in collaborazione con Amnesty International per il concorso internazionale.

Sono 6 i corti selezionati per la Finalissima: A disappearance di Laura Spini e Laurence Brook; Eggshell di Ryan William Harris; Finis Terrae di Tommaso Frangini; Inverno di Giulio Mastromauro (già David di Donatello come Miglior Corto); Pilgrims (Yolcular) di Ali Asgari e Farnoosh Samadi; Zheng di Giacomo Sebastiani.

Mentre sono 8 per il concorso Corto Slam (tra questi corti selezionati, il più votato dal pubblico durante la serata finale di Corto Dorico entrerà a far parte della sezione Finalissima): 500 Calories di Cristina Spina, Gas Station di Olga Torrico; J’ador di Simone Bozzelli; L’Ultimo Fascista di Giulia Magda Martinez; Les Aigles de Carthage di Adriano Valerio; Male Fadàu di Matteo Incollu; Quaranta Cavalli di Luca Ciriello; Stardust di Antonio Andrisani.

Per il Premio Amnesty International “A Corto di Diritti” (“Short on Rights”), dedicato ai cortometraggi internazionali che trattano temi legati ai diritti umani, sono 7: 22nd of April di Cesare Maglioni; Braids di Ismail Dairki; Marta di Benoit Verdier e Julien Verdier; Rebeldi Pierre-Philippe Chevigny; The Visit di Azadeh Moussavi; XY di Anna Karín Lárusdóttir; La Historia de Mateo – Mateo’s Story di Malona P. Bandelt.

Per quattro mesi, dal 5 dicembre 2020 al 20 marzo 2021, sul sito e sulla pagina Facebook di Corto Dorico gli appassionati di cinema di tutta Italia potranno assistere online a incontri, sfide tra cortometraggi, anteprime, aggiornamenti news, clip esclusive e molto altro che verrà comunicato nei prossimi giorni. Un percorso virtuale in cui gli spettatori saranno accompagnati fino alle nuove date del Festival (20-28 marzo 2021).

Prossimo appuntamento online è in programma per mercoledì 9 dicembre quando partirà il “best of dei corti”, ovvero un omaggio competitivo tra i vincitori delle ultime dieci edizioni di Corto Dorico. Un vero e proprio campionato a gironi in cui il pubblico attraverso la pagina Facebook e il sito di Corto Dorico decreterà il “corto dei corti”. Il corto vincitore, oltre a portarsi a casa un Premio in denaro, sarà poi proiettato durante la prossima edizione del Festival alla presenza del suo autore.

Il Festival Corto Dorico si propone di raccontare l’universo italiano del cortometraggio ed i suoi autori, il loro passaggio al lungometraggio con il Concorso dedicato alle Opere Prime, favorisce l’interazione tra i professionisti e il pubblico tramite incontri, workshop e masterclass, sviluppa progetti audiovisivi legati all’inclusione e alle scuole, ha come missione la sfida di ricercare, promuovere e sostenere nuovi sguardi, poetiche, visioni. Dal cinema narrativo a quello sperimentale, dal documentario all’animazione, il cinema per Corto Dorico è cinema senza discriminazioni di genere o formato.

Corto Dorico, diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara è co-organizzato da Nie Wiem e dal Comune di Ancona con il sostegno di Mibact – Direzione per il Cinema e della Regione Marche.

Corto Dorico – XVII edizione si svolgerà ad Ancona nelle nuove date dal 20 al 28 marzo 2021

The event is finished.

Data

05 Dic 2020 - 28 Mar 2021
Expired!

Maggiori informazioni

Facebook

Luogo

ONLINE
Categoria
Facebook