Science Art Visions
Daddy shake. Performance di Pierluigi Slis

Daddy shake. Performance di Pierluigi Slis

In occasione della mostra “Address unknown – Città, limiti, confini”, promossa dal Comune di Milano e dall’Archivio Viafarini, in programma alla Fabbrica del Vapore dal 17 maggio al 15 giugno 2024, CubEArt produce l’azione performativa e relazionale “Daddy shake”, a cura di Chiara Canali.

La performance di Pierluigi Slis (Wuppertal, Germania, 1974), prevista per mercoledì 22 maggio dalle ore 18:00, rientra nelle iniziative dell’Associazione CubEArt, fondata da Ana María Pedroso Guerrero, di proporre l’arte come linguaggio capace di suscitare considerazioni profonde sui temi delle pari opportunità e dello scambio interculturale.

Tramite la messa in scena di un gioco di ruolo (simile al calcio), “Daddy Shake” affronta la tematica del bilanciamento dei ruoli genitoriali post-separazione nella famiglia contemporanea (madre-padre, individuo-collettivo, genitore-condividente) e si sofferma a riflettere sulle dinamiche e sui risvolti sociali da esso innescati.

“Daddy Shake” consiste principalmente in un “gioco” di squadra non competitivo, improntato alla collaborazione, ambientato in un contesto informale e non convenzionale, che favorisce l’interazione e la condivisione tra i partecipanti.
Il maschio-padre-separato diventa attore-giocatore-protagonista di un esperimento sociale nato dall’esperienza personale e diretta dell’artista. La vita reale diventa la rappresentazione di sé stessa e, prendendo in prestito alcuni elementi della dinamica calcistica, mira a sollevare attenzione su una problematica maschile (ma che riguarda anche il mondo femminile): la condizione attuale della genitorialità separata.
L’azione si propone di essere un dispositivo sperimentale, un laboratorio partecipativo volto a condensare delle suggestioni, dei nuclei di senso, delle particelle di emozioni e, infine, del materiale utile all’indagine, che verrà poi rielaborato a livello registico da Pierluigi Slis e restituito in un video documentario.

Descrizione della performance
Il progetto, già presentato a Vittorio Veneto e durante la Bolzano Art Week, consiste in un’azione collettiva svolta da genitori separati selezionati mediante una call diretta oppure online.
La partita avrà una durata di 70 minuti e si gioca in abiti civili di lavoro o di vita. Avrà luogo in un playground momentaneo tracciato nel piazzale della fabbrica del Vapore di Milano.
Sono previsti un arbitro, due guardialinee, due direttrici di gioco, dei video maker.
L’azione è finalizzata alla produzione di un video e di materiale fotografico volti a cogliere lo stato emotivo, gli interventi e le testimonianze dei giocatori.

In occasione della tappa milanese, è coinvolto anche l’ente Papà Separati di Milano onlus, Associazione nazionale per la tutela dei diritti dei figli nella separazione, da più di 30 anni a fianco dei padri e dei loro figli.

Immagine in evidenza
Daddy Shake

The event is finished.

Data

22 Mag 2024
Expired!

Ora

18:00

Luogo

MILANO - FABBRICA DEL VAPORE
Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano
Sito web
http://fabbricadelvapore.org
Categoria