Dare figura. Programma di arte contemporanea per le scuole

Dare figura. Programma di arte contemporanea per le scuole

Il progetto di arte contemporanea che Sentiment of Beauty propone alle scuole della Provincia di Lucca per l’anno scolastico 2024/2025 prenderà in esame il tema della Figura che verrà approfondito grazie al dialogo e confronto con artisti, storici dell’arte e personalità influenti nel panorama culturale italiano.
Il programma dal titolo “Dare Figura” si articolerà in lezioni, visite ai luoghi dell’arte e laboratori con mostra finale dei lavori realizzati dagli studenti durante i laboratori.
Il titolo pensato per il progetto di quest’anno vuole alludere, non soltanto a quegli artisti che realizzano effettivamente figure nelle loro opere, ma anche alla fase della creazione, del dare figura, forma, momento che segue sempre, inevitabilmente, la fase dell’ideazione.

I relatori saranno gli storici dell’arte Cristina Acidini, Arianna Baldoni, Luisa Berretti, Luigi Ficacci, Federico Giannini e gli artisti Antonello Ghezzi, Eva Marisaldi con il musicista Enrico Serotti. L’artista Lorenzo Vignoli condurrà un laboratorio nel quale condividerà la propria pratica artistica con gli studenti prendendo ispirazione dalle sculture presenti a Palazzo Mansi. Oltre alla consueta visita al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, sono previste visite al Museo di Palazzo Mansi a Lucca e alla GAMC Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio.
In queste occasioni gli studenti incontreranno i direttori dei musei che parleranno del loro ruolo nel Museo e introdurranno alle mostre in corso. Alcuni appuntamenti saranno aperti anche al pubblico.

Il primo incontro di martedì 5 novembre si terrà alla sala “Vincenzo da Massa Carrara” del Complesso di San Micheletto dalle ore 11:00 alle 13:00 e sarà una conversazione tra gli artisti Antonello Ghezzi e lo storico dell’arte Luigi Ficacci su ciò che è quasi invisibile: sogni, relazioni e desideri. Il titolo della lezione è «Indagine sull’essere umano visto da lontano». Seguendo un approccio caro alla loro ricerca artistica, il collettivo artistico Antonello Ghezzi combina tecnologia, scienza, realtà e poesia per creare dispositivi per esprimere desideri come il semaforo blu, i fili che collegano il cielo alla terra, le mappe stellari e le stelle cadenti che con i loro continui passaggi ci ricordano che, nonostante i tempi difficili, è sempre il momento di esprimere un desiderio, di sognare.

Con Luigi Ficacci proseguiranno i dialoghi con gli artisti, quest’anno saranno ospiti Eva Marisaldi con Enrico Serotti il 4 dicembre al Centro Pecci di Prato, dove gli studenti saranno accolti dal direttore Stefano Collicelli Cagol per una visita guidata alla collezione.

All’inizio del nuovo anno, il 14 gennaio. la storica dell’arte Luisa Berretti terrà una lezione sul disegno di Bernardino e Pietro Nocchi al Museo Nazionale di Palazzo Mansi, Lucca.

Il 14, 15 e 16 gennaio si terrà il laboratorio «Figure della memoria» con Lorenzo Vignoli che inizia con una visita al Museo Nazionale di Palazzo Mansi per poi proseguire al Cantiere Liceo Passaglia. I lavori realizzati dai ragazzi verranno poi esposti in una mostra finale prevista nel mese di aprile.

Il 5 febbraio Federico Giannini accompagnerà gli studenti alla conoscenza della figura nel periodo di sviluppo del Neoclassicismo a Lucca con una lezione nella Sala ‘Vincenzo da Massa Carrara’ al San Micheletto, seguita da una visita a Palazzo Mansi.

Il 21 febbraio Arianna Baldoni approfondirà la poetica dell’artista Yoko Ono, una delle protagoniste del movimento Fluxus negli spazi della GAMC Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio, lezione alla quale seguirà un incontro con la direttrice del museo Alessandra Belluomini Pucci.

Nell’incontro del 12 marzo con Cristina Acidini, nella Sala ‘Vincenzo da Massa Carrara’, San Micheletto, verrà messa in luce la figura femminile nell’arte parlando dell’esperienza Preraffaellita nell’Inghilterra dell’Otto-Novecento e la relativa influenza nell’arte italiana dove la donna non è più soltanto Musa ma è pittrice, scultrice e promotrice delle arti.

La partecipazione agli incontri è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti e dell’acquisizione di ore PCTO per gli studenti.
L’ingresso è gratuito e riservato alle scuole e ai docenti con posti assegnati in ordine di prenotazione. Il programma può subire cambiamenti,

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

5 novembre 2024 – 11:00 -13:00
Sala “Vincenzo da Massa Carrara” Complesso di San Micheletto- Via San Micheletto 3, Lucca
Luigi Ficacci / Antonello Ghezzi
«Indagine sull’essere umano visto da lontano»
E presentazione del programma a cura di Eva Perini

4 dicembre 2024 – 10:00 -13:00
Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato
Luigi Ficacci / Eva Marisaldi e Enrico Serotti
La lezione si terrà presso il museo Pecci a Prato dove incontreremo il direttore Stefano Collicelli Cagol che ci condurrà a scoprire la collezione permanente del museo.
Incontro aperto alla città

14 gennaio 2025 – 10:00 -11:00
Museo Nazionale di Palazzo Mansi, Lucca
luisa Berretti
«Di padre in figlio. Disegni di Bernardino e Pietro Nocchi»

14- 15 -16 gennaio 2025
Museo Nazionale di Palazzo Mansi, Lucca
Cantiere Liceo Passaglia
Lorenzo Vignoli
«Figure della memoria»
Laboratorio

5 febbraio 2025 – 9:30 -13:00
Sala ‘Vincenzo da Massa Carrara’, San Micheletto, Lucca
Federico Giannini
«Figure del neoclassicismo a Lucca»
seguirà visita a Palazzo Mansi, Lucca
Incontro aperto alla Città

21 febbraio 2025 – 10:00 -12:30
GAMC Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio
Arianna Baldoni
«Yoko Ono: oltre l’orizzonte»
Seguirà una performance ideata da Yoko Ono
Gli studenti incontreranno la Direttrice del museo Alessandra Belluomini Pucci. per la visita alla collezione permanente del Museo

12 marzo 2025 – 11:00 -13:00
Sala ‘Vincenzo da Massa Carrara’, San Micheletto, Lucca
Cristina Acidini
«I pittori Preraffaelliti nell’800 inglese: la confraternita e la sorellanza»
Incontro aperto alla Città

Informazioni
info@sentimentofbeauty.it; sentimentofbeauty.it

Immagine in evidenza
di Antonello Ghezzi (part.)

Data

05 Feb 2025

Ora

09:30 - 13:00

Luogo

LUCCA - VARIE SEDI
55100 Lucca
Categoria

Prossimo avvenimento