
Dentro fuori – Un happening tra arte e moda
Dentro Fuori è un’esperienza che esplora il rapporto tra interiorità ed esteriorità attraverso il tessuto, dispositivo di ricerca di Alexandra Marie, che diventa il centro della sperimentazione creativa con gli interventi di quattro artisti.
L’abito come seconda pelle, ma anche tramite diaframmatico del dialogo di ampio respiro tra l’intimità di chi lo indossa e l’artistic statement. Un in out, proprio come vuole il titolo, che sfida al consumo quotidiano dell’interscambio tra arte e moda, portando fuori nel mondo le personali poetiche artistiche.
Il suo elemento distintivo è la morbidezza delle linee sartoriali, tale delicatezza rende i capi duttili nella funzionalità, permettendo a chi li indossa di vestire un outfit sempre nuovo ed in grado di oltrepassare le convenzioni, in virtù della sua natura genderfluid.
Gli artisti, esaminando il ruolo fluido del capo di abbigliamento, riflettono il lavoro di disegno degli abiti, creando forme organiche e sinaptiche come quelle espresse da Sandra Miranda Pattin; automatiche e gestuali nel caso di Francesco Martini; autografe ed epidermiche, come quelle create da Chiara Vanni; o serigrafiche e mnemoniche, ideate da Francesca Morozzi.
L’allestimento si ispira alla soglia, un interstizio che si espande e che richiama l’intreccio utilizzato dalla fashion designer in molti dei suoi lavori e diventa ora un simbolo di unione tra arte e moda che ci porta dentro un’esperienza di shopping immersivo, che coinvolge il pubblico in una dimensione ibrida tra atelier e mostra.
Testo a cura di Sara Cogotti
Progetto a cura di Chiasso Perduto in collaborazione con AMZ di Alexandra Marie