“Deriva traversa” con la compagnia Dewey Dell
Con un magnetico assolo di danza, la visionaria compagnia Dewey Dell si lascia affascinare dai miti popolari e dalle suggestioni della vita agreste, in uno spettacolo in cui corpo e canto si legano in rapporto osmotico.
Nella performance, movimenti plastici e scultorei sono accompagnati e sembrano scaturire dagli ambienti sonori di Demetrio Castellucci e dalle voci di A dead forest index, il duo composto da Adam e Sam Sherry, ispirato alla sonorità del cantu a tenore, canto tipico sardo diffuso tra i pastori sin dall’epoca nuragica.
In un’opera d’arte totale che unisce tradizione, musica, danza, uomo e natura, i Dewey Dell offrono un’immersione totale in un ambiente sospeso nel tempo, in cui riecheggiano la solitudine e la lentezza della vita in campagna, i versi degli animali, i rumori della natura.
Dewey Dell è una compagnia di danza e performing arts attiva dal 2006 e ora composta da Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera, e dal musicista Demetrio Castellucci. La loro ricerca coreografica è costantemente ispirata dalle immagini della storia dell’arte e dai comportamenti del regno animale, avvicinandosi, nel corso degli ultimi anni, a tematiche antropologiche. Dewey Dell ha prodotto i seguenti lavori: à elle vide (2007), Kin Keen King (2008), Baldassarre (2008), Cinquanta Urlanti Quaranta Ruggenti Sessanta Stridenti (2009), Grave (2011), Marzo (2013), Trasmissione Verticale (2016), Sleep Technique – A Response to the Cave Chauvet Pont d’Arc (2017), Deriva Traversa (2017), il dittico I Am Within & I Am Without (2018) e Hamlet (2021) e I’ll do, I’ll do, I’ll do (2022), presentati nel mondo in molti contesti tra cui: Arts House e Melbourne festival in Australia, Palais de Tokyo a Parigi, Biennale Danza di Venezia, Triennale Milano, Mime Festival al Barbican di Londra.
Calendario
sabato 2 marzo 2024, ore 18.30
domenica 3 marzo 2024, ore 18.30
Spettacolo con musica a volume elevato
Crediti
coreografia, con: Teodora Castellucci
musiche: Demetrio Castellucci
assistenza alla coreografia: Agata Castellucci
composizione corale, voci: Adam Sherry, Sam Sherry – A Dead Forest Index
drammaturgia: Vito Matera
costume: Guoda Jaruseviciute
con il sostegno di: progetto MUSE – compagnia B
in collaborazione con: Festival Danza Urbana, Festival Città delle Cento Scale
Immagine in evidenza
© Salvatore Laurenzana